Lunedi, 09 Dicembre, 2019

Putin e Xi lanciano il maxi gasdotto 'Forza della Siberia'

Obbligo di avere software russo per gli smartphone, Putin lancia la Russia. Putin e Xi inaugurano il gasdotto Power of Siberia
Evangelisti Maggiorino | 05 Dicembre, 2019, 01:39

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno salutato oggi il lancio "storico" del primo gasdotto che collega i loro due Paesi, durante una cerimonia d'inaugurazione della struttura, definita "Forza della Siberia".

Il contratto per la realizzazione dell'opera e la fornitura fu firmato nel 2014 sull'onda della crisi ucraina e del grande gelo fra Russia e Occidente.

"Il rapporto energetico fra Russia e Cina raggiunge un altro livello", ha detto dando il via alle forniture Vladimir Putin che si appresta a lanciare un altro gasdotto: l'8 gennaio si incontrerà con il turco Recep Tayyip Erdogan per il TurkStream. Il gasdotto, lungo 3 mila chilometri, trasporterà il gas dai centri di produzione di Irkutsk e Yakutia ai consumatori dell'Estremo Oriente russo e quindi in Cina, attraverso la rotta orientale. "Quest'anno celebriamo i 70 anni da quando sono iniziati i legami diplomatici tra le due nazioni e puntiamo ad un interscambio commerciale di 200 miliardi di dollari entro il 2024". "Lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi è e rimarrà una traiettoria prioritaria nella politica estera di ciascuno dei nostri Paesi", ha sostenuto invece Xi Jinping.

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Altre Notizie