Lunedi, 09 Dicembre, 2019

Svolta sulle assicurazioni: arriva la RC auto familiare

Rca auto, arriva la polizza di famiglia. Varrà la migliore classe di merito Arriva la Rc Auto di famiglia. Classe unica anche per moto e scooter
Esposti Saturniano | 03 Dicembre, 2019, 17:22

Grazie a un emendamento inserito all'ultimo minuto nel decreto fiscale, cambiano le assicurazioni delle auto.

La nuova Rc auto familiare si applicherà sia a mezzi diversi, come auto e motorino, sia sui rinnovi dell'assicurazione. Un emendamento al dl fisco ha impattato sulla legge di Bilancio modificando il tetto alla spesa per il personale che sale dal 5 al 15% rispetto alla quota incrementale del fondo sanitario.

Se il M5S esulta per l'approvazione dell'emendamento che concretizza, di fatto, gli anni di lavoro del Movimento sul fronte delle RC Auto, la nuova assicurazione familiare non sarà certo accolta con favore dalle imprese attive nel settore che potrebbero richiedere una sospensione o un rinvio.

Facciamo un esempio pratico: se all'interno di una famiglia si possiede un'auto in prima fascia e un motorino in 12esima fascia, a partire dal prossimo rinnovo anche per la moto si passerà alla prima fascia, con un notevole risparmio sul premio. Lo annuncia il sottosegretario del Mef Alessio Villarosa dopo il voto notturno in commissione Finanze alla Camera. Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito e dei relativi costi, è solo il primo passo della riforma in corso di definizione. Se con la Legge Bersani, il beneficio si acquisiva con una nuova immatricolazione, ora con l'assicurazione familiare si applica anche ai casi di rinnovo di contratti già in essere.

"Se in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima. Il progetto "Rca più equa" continua e da sempre rappresenta una priorità per il M5S".

Altre Notizie