Lunedi, 09 Dicembre, 2019

Fraccaro, presto un altro volo per Samantha Cristoforetti

Più forte l'Europa dello spazio Samantha Cristoforetti, nuova missione spaziale per l'astronauta italiana
Evangelisti Maggiorino | 01 Dicembre, 2019, 10:54

L'annuncio è stato fatto dal sottosegretario Fraccaro al termine del consiglio Esa a Siviglia, che ha assegnato all'Italia una nuova missione.

Fraccaro ha poi aggiunto che "il ritorno nello spazio dell'astronauta è il giusto riconoscimento per la sua immensa professionalità e dimostra ancora una volta la nostra eccellenza nel settore dello spazio". "Oggi registriamo un risultato estremamente positivo per il nostro Paese" ha commentato Saccoccia. La scelta dell'Italia di fare un così importante incremento negli investimenti è legata alla decisione dell'Italia di supportare attività spaziali che spostino verso l'Italia reali vantaggi economici e industriali.

Dimostrazione di questo, evidenzia ancora Saccoccia, "è stata l'adesione entusiasmante di Paesi medio-piccoli nel settore spaziale europeo a programmi a guida italiana, come l'evoluzione del lanciatore Vega ed il sistema di trasporto spaziale riutilizzabile Space Rider. L'Esa ha sottoscritto con l'Italia un impegno formale assicurando all'astronauta italiana un nuovo volo".

Orgoglio anche da parte dell'Agenzia Spaziale Italiana. La principale è che il nostro Paese raddoppierà i fondi stanziati per i programmi dell'Agenzia, con una sottoscrizione totale pari a 2 miliardi e 288 milioni, la più alta di sempre.

Altre Notizie