Lunedi, 13 Luglio, 2020

Dacia Duster, nuovo motore 1.0 TCe turbo benzina

Dacia Duster, nuovo motore 1.0 TCe turbo benzina Dacia Duster, nuovo motore 1.0 TCe turbo benzina
Esposti Saturniano | 30 Novembre, 2019, 15:43

Una cerimonia, avvenuta in Vaticano nelle scorse ore, ha accompagnato la consegna, a Papa Francesco, di una Dacia Duster 4×4 allestita appositamente.

Sul mercato i risultati ottenuti nel 2019 testimoniano un anno record per Dacia, infatti è il marchio straniero che in quest'anno ha venduto più auto ai privati posizionandoti con una quota di mercato del 4,25% in Italia. In termini di volumi, le unità vendute sono 75.239, con un incremento del 40% rispetto ai primi dieci mesi del 2018, grazie al successo di Duster e Sandero.

La tecnologia presente in questo piccolo propulsore è considerevole, il turbocompressore ha la valvola wastgate a comando elettrico, il collettore di scarico è parzialmente integrato alla testata, il rivestimento dei cilindri utilizza il trattamento Bore Spray Coating (acciaio), la distribuzione è a rasatura variabile idraulica in aspirazione.

Il TCe 100 è un motore di nuova generazione che introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance: Duster TCe 100 registra infatti una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 e di consumo del carburante rispetto al SCe 115 che sostituisce, posizionandosi come primo motore benzina in gamma. La novità riguarda l'introduzione di un motore tre cilindri turbo benzina mille di cilindrata da 100 Cv, che affianca le unità 1.3 tCe da 130 e 150 Cv, quest'ultima disponibile anche con la trazione integrale. Il motore Turbo 1.0 è in dotazione su tutti gli allestimenti, dall'Access fino alla Serie Speciale Techroad.

Il cambio è un manuale a 5 rapporti, la potenza di 100 cavalli e la coppia di 160 Nm rendono il nuovo Dacia Duster un'auto perfetta da sfrutta anche in città. Questo motore garantisce inoltre un piacere di guida ottimale grazie alla coppia superiore che si manifesta per un range di giri maggiore, fin dai bassi regimi per riprese più toniche.

Altre Notizie