Sabato, 18 Gennaio, 2020

Elon Musk lancia a sorpresa il primo quad ATV elettrico di Tesla

Elon Musk lancia a sorpresa il primo quad ATV elettrico di Tesla Elon Musk lancia a sorpresa il primo quad ATV elettrico di Tesla
Esposti Saturniano | 22 Novembre, 2019, 16:53

Il telaio dell'auto è fatto con un particolare tipo di acciaio inossidabile, che dovrebbe essere 30 volte più resistente del normale, mentre i vetri sono realizzati con un materiale chiamato Armor Glass, che non si dovrebbe infrangere in caso di impatto con oggetti esterni. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi e rende il Tesla Cybertruck diverso da qualsiasi altro pick-up al mondo, elettrico o meno. Sembra davvero venuto fuori di un set di film di fantascienza.

I pannelli della carrozzeria e i vetri sono infrangibili.

La cabina è molto avanzata, con il vetro anteriore molto più in basso nella parte anteriore a riprendere le linee di un classico cofano.

Già perché la Cybertruck - ovviamente parliamo di un'auto elettrica essendo della famiglia Tesla - sarà disponibile in tre varianti: Single Motor Rear-Wheel Drive, Dual Motor All-Wheel Drive, and Tri Motor All-Wheel Drive.E l'aspetto non è casuale: la macchina è stata progettata come un piccolo Hummer, il famoso veicolo militare, indistruttibile, blindato. versatile e con una capacità di carico da furgone.

La versione intermedia sarà spinta da due motori elettrici, sarà a trazione integrale, avrà un'autonomia di circa 420 km e un'accelerazione 0-100 in meno di 4,5 sec. La versione base può percorrere oltre 400 km con un pieno di batteria, mentre il Cybertruck più efficiente e con batteria maggiore arriva addirittura ad un'autonomia di oltre 800 km.

Con un cassone di quasi due metri di lunghezza il volume di carico, per tutte le versioni è di circa 9,3 metri cubi, con la possibilità di accogliere in cabina fino a 6 persone, mentre la portata arriva a oltre 1.500 kg.

Riguardo alla dinamica di guida il Cybertruck di Tesla è stato presentato come un pick-up che "fa le curve come sui binari", un'iperbole che comunque potrebbe avere un fondo di verità considerata la presenza delle sospensioni pneumatiche adattive che possono abbassare l'assetto per l'uso stradale. Quando si devono invece affrontare terreni difficili la luce da terra può essere alzata fino a 40 cm.

Quella che cambia, a seconda della versione, è la capacità di traino che va da 3.500 a 6.500 kg. Dopo il lancio Musk ha sorriso e ha detto "forse questo è stato troppo forte", e così è stato fatto un secondo lancio contro un altro vetro, e anche questo si è frantumato. Come nelle migliori tradizioni Tesla, i preordini (versando 100 dollari) sono già partiti sul sito dedicato.

Altre Notizie