Sabato, 07 Dicembre, 2019

Richiamata farina di grano tenero 00 bio Bongiovanni per rischio allergeni

Il ministero della Salute Il ministero della Salute
Machelli Zaccheo | 21 Novembre, 2019, 17:08

Cresce l'attenzione per la sicurezza alimentare ancora di più se ha a che fare con le allergie.

Il Ministero della salute in data odierna (martedì 19 novembre) ha diffuso il richiamo di un lotto della "Farina di grano tenero tipo 00 Bio" del marchio Bongiovanni srl per rischio allergeni.

Le confezioni di farina di grano tenero OO bio della Bongiovanni Srl coinvolte dal ritiro sono quelle da 1, 5 e 25 chilogrammi, riportanti il numero di lotto 00FT0019/0702.

La data di scadenza o termine minimo di conservazione in etichetta è 22-02-2020, mentre l'allergene non indicato in etichetta e quindi potenzialmente pericoloso (per i soggetti allergici o intolleranti) è la senape. Il prodotto è realizzato da Iftea s.r.l. nello stabilimento di via Cà del Vento 35 di Bagnacavallo, popolosa località della Romagna situata in provincia di Ravenna. Il problema relativo agli allergeni riguarda l'elevato rischio di presenza di tracce non dichiarate di senape. A disporre il ritiro del lotto è stato il ministero della Salute tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito web. Per tutti gli altri consumatori il prodotto è del tutto sicuro.

Altre Notizie