Martedì, 12 Novembre, 2019

L'esercito di terracotta in mostra a Milano: un viaggio nell'antica Cina

Mostre a Milano arriva l'Esercito di Terracotta L'Esercito di Terracotta: in mostra a Milano l'ottava meraviglia del mondo
Deangelis Cassiopea | 11 Novembre, 2019, 01:20

Un viaggio straordinario nell'Antica Cina di 2.

Inaugura oggi, 8 ottobre, a Milano, la mostra sull'Esercito di Terracotta cinese, che sarà visitabile fino al 9 febbraio 2020 presso la Fabbrica del Vapore.

L'estremo Oriente incontra la cultura europea attraverso più di 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori dell'impero, tra statue (oltre 170 soldati), carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi'An, in un percorso di 1.800 metri quadri, adatto ad ogni età.

Sotterrato nel suolo dello Xi'An, nella Cina orientale, l'esercito fa infatti parte del mausoleo intitolato all'Imperatore.

La maestosità delle statue, lo splendore delle opere ritrovate, con la loro storia a dialogo con la spettacolarità del sito archeologico, catturano il pubblico grazie alla narrazione multimediale, alle suggestioni luminose e audiovisive e ad una particolare istallazione che chiude il percorso espositivo. Si tratta della "più grande e completa ricostruzione" - sottolinea il curatore, Fabio Di Gioia. "Basti pensare alla velocità di produzione e alla notevole raffinatezza del lavoro degli artigiani che hanno dato volto e carattere sempre diversi a oltre 8mila sculture". Nelle nostre intenzioni, la mostra che apre i battenti a Milano è anche un'occasione importante per collegare e stimolare l'attività di Istituzioni ed eccellenze culturali, di integrazione e di studio della città.

Altre Notizie