Martedì, 12 Novembre, 2019

Ex Ilva, Conte a Taranto: tensione all'arrivo allo stabilimento

Giuseppe Conte all'ex Ilva, durissima contestazione degli operai: Ilva, Giuseppe Conte contestato dagli operai dello stabilimento. Spinte e grida, premier accerchiato
Evangelisti Maggiorino | 11 Novembre, 2019, 00:51

"Parlerò con tutti, ma con calma", ha detto davanti ai cancelli dell'ex Ilva, dove ad accoglierlo c'era una folla di persone, tra operai e residenti del quartiere Tamburi. Scudo penale e quota di minoranza dello Stato nel piano Conte.

Conte è stato assediato dai lavoratori dell'Ilva e dai cittadini al suo arrivo a Taranto. Ho smesso di sognare da tempo. chiude Battista con un velo di rammarico - troppe delusioni in questi anni, dopo le passerelle viste in questi anni, anche di chi ha fatto il pieno di voti garantendo la riconversione del territorio: adesso il tempo delle parole è finito, bisogna passare ai fatti, tanti sono rimasti entusiasti del presidente Conte.

Una vera e propria "no tax area totale" (almeno per i prossimi 60 anni) con la quale si potrebbero creare fino a trentamila nuovi posti di lavoro che compenserebbero quelli eventualmente persi nell'ex Ilva. "Mi colpisce molto il ricatto sociale e drammatico di persone che vanno a lavorare e si sentono in colpa verso i propri familiari, verso i propri figli". Dentro ho voluto visitare la copertura, ho cercato di comprendere come funziona l'intero ciclo produttivo, dai minerali di ferro che vengono scaricati al porto, sino alla trasformazione in ghisa e poi in acciaio, con profilatura delle bramme e passaggio nei magazzini pronte per la spedizione. Ho acquisito tanto informazioni e ho vissuto tante emozioni. Già questa mattina mi sono messo a studiare ancora più a fondo il dossier Taranto, con ancora maggiore determinazione di prima. "Sono sicuro che lavorando tutti assieme nella medesima direzione e chiamando a raccolta il meglio che il Paese può offrire, riusciremo ad offrire a Taranto la giusta prospettiva di riscatto e di crescita sostenibile che merita".

Altre Notizie