Martedì, 20 Ottobre, 2020

Riva compie 75 anni con il calcio sempre nel cuore

Riva compie 75 anni con il calcio sempre nel cuore Riva compie 75 anni con il calcio sempre nel cuore
Cacciopini Corbiniano | 10 Novembre, 2019, 13:38

Gigi Riva compie 75 anni. Cagliari e il Cagliari due scelte di vita per Riva. Con la maglia azzurra, invece, Riva resta tuttora imbattuto: 35 gol in 42 partite. E, aggiunge: "Settantacinque anni sono tanti, si va in discesa..."

"Il calcio mi diverte ancora - sottolinea - registro e rivedo la sera, con calma, al culmine delle mie giornate in casa con figli e le nipoti, ne ho cinque e tutte femmine, e loro sanno che il nonno ha sempre un regalo tra le mani". Certo, il calcio è cambiato, ma c'è spazio e divertimento per tutti.

Con i nostri occhi lo abbiamo visto in Nazionale contro la Svezia, in un'Italia iper-offensiva (c'erano lui, Anastasi, addirittura anche Mazzola e Rivera insieme dal primo minuto, più Capello: non chiedeteci lo schema) che vinse 2-0 con un suo gol: lancio di Rivera, Riva tocca per Anastasi, tiro respinto da Ronnie Hellstroem e Riva comodissimo segna di sinistro il trentaquattresimo gol in Nazionale, quello con cui supera Meazza. "Poi, dopo qualche whisky, ci siamo sciolti" raccontò Riva all'indomani della scomparsa del cantautore genovese e genoano. E scelse Cagliari, la Sardegna: non quella turistica e da cartolina, no; quella di un popolo che accoglie come pochi altri, quando avverte che chi si rapporta a esso lo rispetta in nome degli stessi valori. L'ex n.11 del Cagliari dello scudetto ha in comune con il Genoa una storia legata a Fabrizio De André.

Altre Notizie