Martedì, 19 Novembre, 2019

Mega-affresco nel parco per i 30 dalla caduta del Muro di Berlino

A trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino: testimonianze e riflessioni Su Tv2000 speciale anniversario della caduta del Muro di Berlino
Evangelisti Maggiorino | 10 Novembre, 2019, 06:54

Tratterà inoltre del rapporto tra pacifismo, guerra fredda e periodo successivo alla caduta del muro, con riferimento anche alla tragedia delle guerre balcaniche.

Il muro di Berlino era il simbolo della cortina di ferro, della divisione ideologica, politica ed economica che, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha spaccato l'Europa in due.

Gioia e picconate, abbracci e idranti, sbarre che si alzano e fiumane di vessati che sfociano nella libertà, l'euforico stordimento prodotto dall'onda d'urto del treno della Storia quando passa sferragliando e fischiando così sonoramente da rendere impossibile non accorgersene: la notte della caduta del Muro di Berlino, 30 anni fa, fu tutto questo e definirla 'storica' è quasi riduttivo. Una riunificazione che ha cambiato la Germania, quindi l'Europa, quindi il mondo. Venerdì 8 novembre alle 19.15 andrà in onda Berlino 89 - Oltre il muro, uno speciale che ricostruirà la storia del giorno della caduta del muro. Sabato 9 novembre, dalle 18 alle 20, verrà trasmesso un approfondimento con ospiti, collegamenti e reportage.

Altre Notizie