Martedì, 19 Novembre, 2019

Spread, Italia peggio della Grecia: titoli di Stato più rischiosi

Sorpasso sui bond: il debito dell’Italia è più rischioso di quello della Grecia Giovedì i tassi di interesse dei titoli di Stato decennali della Grecia sono scesi sotto i tassi di interesse dei BTP italiani per la prima volta dal 2008
Esposti Saturniano | 09 Novembre, 2019, 05:17

Il governo Conte e la sua manovra l'hanno peggiorata.

L'Italia supera la Grecia: è il paese debitore più rischioso nell'area euro.

Questi dati, spiega Il Sole 24 ore, non significano che il rendimento dei titoli di stato italiani sia peggiorato dall'inizio dell'anno, anzi: i tassi di interesse sono scesi sensibilmente, ma ancora di più quelli della Grecia, soprattutto dopo le elezioni del 7 luglio vinte dal partito di centrodestra Nuova Democrazia.

Il rendimento dei bond a 10 anni della Grecia giovedì è stato pari all'1,10% mentre il rendimento di titoli equivalenti italiani è salito all'1,16%. Non una buona notizia per l'Italia, che ha già assistito nelle ultime settimane a un sensibile rialzo dei rendimenti su tutta la curva. "Rimangono molto bassi per gli standard storici, ma la riabilitazione del mercato obbligazionario della Grecia è stata la più spettacolare", sottolinea il quotidiano britannico. "Sebbene S&P valuti che il debito italiano offre migliore garanzie rispetto a quello greco, l'Italia ha un outlook negativo".

Altre Notizie