Lunedi, 09 Dicembre, 2019

La Scuola di Pace ricorda la Caduta del Muro di Berlino

FdI- L'incontro sul muro di Berlino a 30 anni dalla caduta FdI – L’incontro sul muro di Berlino a 30 anni dalla caduta
Evangelisti Maggiorino | 07 Novembre, 2019, 12:54

"Ci ha insegnato - scrivono i vescovi - che costruire muri tra i popoli non è mai la soluzione, ed è un appello a lavorare per un'Europa migliore e più integrata".

Il parlamento italiano ha dichiarato il 9 novembre "Giorno della libertà".

Ezio Mauro dopo aver raccontato la rivoluzione russa in “Cronache di una rivoluzione” e la tragedia italiana del rapimento e delluccisione di Aldo Moro ne “Il Condannato”, torna sui luoghi che hanno segnato i 28 anni di storia del Muro di Berlino, ripercorrendone le tappe secondo un doppio registro narrativo: le vicende - mese per mese - dellincredibile 1989, lultimo anno del Muro, si intrecciano alla storia di questo ‘mostro fisico e politico, dal suo concepimento, il 13 agosto 1961, fino alla sua caduta. Il simbolo della fine della cortina di ferro, del mondo diviso in due blocchi atomici, della riunificazione della Germania era stato preparato e preannunciato dalle fughe estive di tedeschi orientali attraverso Ungheria e Cecoslovacchia.

La storia cambia in quel momento. Vediamole quelle auto, riscoprendo la top ten del 1989.

In questi ultimi tre decenni, l'euforia si è trasformata in realismo, oggi forse in delusione.

Sebbene "non tutte le aspettative suscitate dalla caduta del muro siano state soddisfatte" e le ideologie "non siano del tutto scomparse in Europa e siano ancora oggi presenti, seppur in forme diverse", la caduta del muro rappresenta "non solo un evento del passato da celebrare, ma contiene una dimensione profetica". E concludono: "Invitiamo tutti a pregare Dio, il Signore della Storia, perché ci aiuti a dedicarci ad un'Europa guidata dallo Spirito Santo, che è l'origine e il fondamento della speranza, fonte e forza di un nuovo impegno per i valori su cui si fonda l'Europa: giustizia, libertà e pace".

Altre Notizie