Martedì, 10 Dicembre, 2019

Ufficiale il Nissan Ariya, il SUV elettrico pronto per la guida autonoma

La Nissan Ariya è lunga 4,60 metri poco meno dell'Alfa Romeo Stelvio. Avrà doppio motore e trazione 4x4 La Nissan Ariya è lunga 4,60 metri poco meno dell'Alfa Romeo Stelvio. Avrà doppio motore e trazione 4x4
Esposti Saturniano | 28 Ottobre, 2019, 16:01

669584 [post_author] = 24 [post_date] = 2019-10-23 12:11:03 [post_date_gmt] = 2019-10-23 10:11:03 [post_content] = Al Motor Show di Tokyo viene presentata in anteprima la Nissan Ariya Concept, il nuovo prototipo che prefigura le forme del futuro SUV elettrico di serie della Casa giapponese.In realtà, pur essendo una versione prototipale, la Ariya che debutta a Tokyo e che possiamo vedere nelle foto ufficiali della gallery non sarà molto diversa dalla versione finale del modello di produzione.

"Il concept Nissan Ariya nasce in un momento di importanti progressi tecnologici che consentono grande libertà di espressione in fatto di design", ha affermato Alfonso Albaisa, Senior Vice President of global design di Nissan. La combinazione di tecnologie avanzate per i veicoli elettrici con un nuovo livello di fluida connettività tra uomo e macchina offre un'esperienza di guida totalmente nuova.

Il concept Nissan IMk combina, in un'auto compatta, la tecnologia avanzata Nissan Intelligent Mobility e la potente accelerazione tipica dei veicoli elettrici. Nissan ha però costruito il veicolo pensando a due elementi fondamentali: l'infotainment di bordo e la guida assistita (in vista della futura guida autonoma), un po' "Tesla Style". Attivando il sistema di navigazione del veicolo che assiste il conducente nella conduzione dell'automobile lungo un percorso predefinito su strade idonee, può assistere il conducente nelle fasi di sorpasso, cambio di corsia e nell'uscita da un'autostrada a più corsie. Ariya utilizza la ricarica rapida CHAdeMO per ricaricare le batterie in modo veloce e comodo. Il concept Ariya promette un'eccellente performance in curva e di trazione sulle superfici scivolose come la neve e la terra sconnessa, senza che il conducente debba modificare il proprio stile di guida, la modalità di sterzata o persino la posizione sul pedale. Sulla base delle conoscenze maturate in anni di sviluppo di controlli per i veicoli, tra cui il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol, gli ingegneri hanno creato questo nuovo sistema per gestire automaticamente l'erogazione della potenza del veicolo elettrico e della frenata, assicurando un passaggio fluido e riducendo al minimo il pattinaggio degli pneumatici. I due veicoli rappresentano gli "estremi" della nuova visione di Nissan basata sull'elettrificazione della mobilità.

Il concept Ariya rappresenta la nuova direzione del design di Nissan, chiamata "futurismo giapponese senza tempo".

Altre Notizie