Domenica, 19 Gennaio, 2020

Aifa dispone nuovo ritiro di farmaci dalle farmacie: i lotti interessati

Aifa dispone nuovo ritiro di farmaci dalle farmacie: i lotti interessati Aifa dispone nuovo ritiro di farmaci dalle farmacie: i lotti interessati
Machelli Zaccheo | 15 Ottobre, 2019, 20:05

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ritira dal commercio alcuni lotti di un farmaco anti-ulcera.

Ritirati dalle farmacie alcuni lotti del farmaco anti ulcera Omeprazolo Sandoz BV INF 5FL - AIC 038187023, della ditta Sandoz spa. Il provvedimento di richiamo del farmaco, come spiega Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", infatti si è reso necessario a seguito comunicazione della ditta Sandoz concernente la presenza di precipitato in due lotti della suddetta specialità medicinale. Il problema ha a che fare con la solubilità del medicinale e non deve essere presente.

L'omeprazolo fa parte della classe terapeutica dei farmaci inibitori della pompa protonica e viene utilizzato per trattare le ulcere, reflusso gastroesofageo o tutti i disturbi caratterizzati dall'eccessiva produzione di acidi gastrici. L'Aifa ha specificato che "il Nucleo Carabinieri per la Tutela della Salute AIFA è invitato a voler procedere con gli adempimenti necessari per la verifica del ritiro avviato dalla ditta".

Altre Notizie