Mercoledì, 20 Novembre, 2019

Morto a Milano Manuel Frattini

È morto Manuel Frattini, divo italiano del musical È morto Manuel Frattini, il divo italiano del musical
Deangelis Cassiopea | 13 Ottobre, 2019, 20:23

Proprio come il personaggio nato dalla penna dello scrittore scozzese James Matthew Barrie, l'attore, coreografo e ballerino più famoso dei nostri musical non invecchierà mai, andandosene a soli 54 anni per un malore improvviso, un infarto che non gli ha lasciato scampo, poco prima di andare in scena, a Milano, per un evento di beneficenza. La notorità e l'ammirazione da parte del pubblico e della critica arrivano nella stagione 1998/1999 con Sette spose per sette fratelli, nel quale interpreta il ruolo di Gedeone con Raffaele Paganini e Tosca nel cast.

Le stagioni 1999/2000 e 2000/2001 lo vedono dividere il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel fortunato Tributo a George Gershwin - Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Nell'ultima stagione teatrale è stato protagonista del musical Priscilla la regina del deserto nel ruolo di Bernadette. Il divo italiano del musical, nonostante i soccorsi tempestivi dei medici, non ce l'ha fatta.

L'obbiettivo viene raggiunto in pieno grazie a Musical, Maestro!, coreografato, ideato diretto da Fabrizio Angelini in collaborazione con Giovanni Maria Lori. È stato Pinocchio, nell'omonimo musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Successivamente è il protagonista di 'Robin Hood' nelle stagioni 2008/2010. Il 2010 è l'anno di Aladin, scritto da Stefano D'Orazio con le musiche dei Pooh.

A giugno 2017 Frattini è stato protagonista del musical di George Gershwin Crazy for you, che ha debuttato al Teatro Duse di Bologna per la regia di Mauro Simone con i giovani talenti della Bernstein School of Musical Theatre nell'ambito del "A Summer Musical Festival". Nel 2011 il Premio alla Carriera nel corso della rassegna "Musical Day", nel 2013 il Premio alla Carriera consegnato da "Tip Tap Show" e nel 2016 gli viene consegnato il prestigioso Premio Flaiano per la sezione Musical. Accanto alla sua attività di performer, Frattinisi è dedicato all'insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento e stage nelle più prestigiose Accademie italiane.

Altre Notizie