Giovedi, 17 Ottobre, 2019

F1 Gp Giappone 2019 sconvolto dal tifone Haginis. Cambia il programma

F1 Giappone, qualifiche Gp rinviate a domenica per tifone. VIDEO Arriva tifone, spostate qualifiche Suzuka
Cacciopini Corbiniano | 12 Ottobre, 2019, 00:29

Il Gran Premio di Formula 1 del Giappone si avvicina sempre di più.

Salta anche la terza sessione di prove libere, mentre le qualifiche del Gp del Giappone si svolgeranno domenica 12 ottobre alle 10 ora locale (le 3 di notte in Italia). La gara è confermata alle 14.10 (7.10 in Italia).

Le previsioni hanno infatti annunciato l'arrivo del super-tifone Hagibis, che in particolare potrebbe creare svariati problemi nel corso della giornata di sabato. La FIA ha dichiarato di supportare questa scelta "nell'interesse della sicurezza degli spettatori, dei concorrenti e di tutti i presenti al circuito di Suzuka".

"La FIA, la Formula 1, il circuito di Suzuka e la Federazione automobilistica giapponese stanno monitorando da vicino il tifone Hagibis e il suo potenziale impatto sul Gran Premio del Giappone di Formula 1 2019". I team avranno quindi solo due sessioni di libere per prepararsi alle qualifiche.

Non è la prima volta che il programma GP del Giappone subisce modifiche a causa del maltempo; anche nel 2010 le qualifiche si erano disputate di domenica, e lo stesso era successo nel 2004, l'anno dell'ultima vittoria della Ferrari, proprio a causa del passaggio di un altro tifone, evento non così impossibile in questo periodo dell'anno nel paese del Sol Levante.

Altre Notizie