Giovedi, 17 Ottobre, 2019

10 ottobre, Obesity Day

Giovedì è l'Obesity Day: colloqui e visite gratuite con gli specialisti a Villa Caramora a Verbania Obesity day: visite gratuite al centro obesità del policlinico
Machelli Zaccheo | 10 Ottobre, 2019, 18:18

In particolare, dalle ore 9 alle 16, i professionisti del policlinico Santa Maria alle Scotte saranno all'ingresso dell'ospedale, nei pressi dell'edicola, per la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione di sovrappeso e obesità promossa, come ogni anno, dall'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

L'obesità non riguarda soltanto gli adulti: si stima anzi che in Italia si concentri il più alto numero di bambini obesi d'Europa, uno su tre nella fascia d'età 6-9 anni.

La "Carta dei diritti e dei doveri della persona con obesità" è stata sottoscritta martedì 8 ottobre alla Camera dei Deputati da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione clinica, la sua Fondazione e l'Italian Obesity Network, IO-NET insieme ad altri 12 firmatari tra società scientifiche, associazioni di pazienti e cittadini, fondazioni e CSR attive nella lotta all'obesità in Italia: Intergruppo parlamentare "Obesità e Diabete"- ANCI; Amici Obesi; CittadinanzAttiva; CSR Obesità; SIEDP; SIMG; SICOB; SIE; IBDO Foundation; FO.RI.SIE e OPEN Italia; SIO; IWA.

In occasione dell'edizione 2019, sarà presentata la Carta dei Diritti e dei Doveri della persona con obesità, il documento, sottoscritto dalle principali società scientifiche nazionali che si occupano di nutrizione, intende tutelare e responsabilizzare la persona con obesità. "Se vogliamo porre fine allo stigma dell'obesità - ha dichiarato Antonio Caretto, presidente della Fondazione Adi - È importante adeguare il nostro linguaggio e i nostri comportamenti aumentando la consapevolezza e migliorando la nostra conoscenza dell'impatto che la patologia ha sulla salute e tutelando i diritti della persona con obesità".

L'Obesity Day prevede l'apertura al pubblico dei centri (circa 200, fra strutture ospedaliere, cliniche e Asl) e la disponibilità gratuita degli esperti Adi che forniranno consigli su come prevenire e curare i problemi di peso. Auxologico è centro d'eccellenza nazionale per la cura dell'obesità.

L'eccessivo accumulo di grasso corporeo infatti costituisce un fattore di rischio in grado di sviluppare tante patologie, come diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, steatosi epatica, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, sindrome delle apnee notturne e osteoartrosi.

Aiutare le persone a superare le barriere che sorgono a causa dello stigma, che può impedire loro di ottenere il trattamento medico ottimale di cui hanno bisogno.

Nel pomeriggio del 10 ottobre 2019 dalle 15 alle 17.30, presso l'Aula Magna del Polo Universitario sito in Piazza Di Summa a Brindisi, si celebra l'Obesity Day con un incontro informativo e screening gratuito rivolto ai cittadini. Idem per la verdure: con poco condimento o senza se ne può mangiare fino a saziarsi.

Altre Notizie