Lunedi, 30 Marzo, 2020

Pressioni sulla Juventus per avere biglietti, perquisizioni anche a Genova

Juve campione d'Italia senza muovere un dito Pressioni sulla Juventus per avere biglietti, perquisizioni anche a Genova
Cacciopini Corbiniano | 17 Settembre, 2019, 07:09

Le accuse nei confronti degli ultras sono, a vario titolo, associazione a delinquere, estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata.

MANTOVA Blitz della Polizia nella curva della Juventus: 12 capi di altrettanti gruppi ultrà bianconeri sono stati arrestati nell'ambito di un'indagine coordinata dalla procura di Torino. In corso anche decine di perquisizioni in diverse città italiane.

Nel dettaglio l'indagine portata avanti coinvolge i principali gruppi del tifo organizzato: 'Drughi', 'Tradizione-Antichi valori', 'Viking', 'Nucleo 1985' e 'Quelli... di via Filadelfia', oltre agli ultras nel mirino dell'inchiesta anche un'altra quarantina di soggetti, tutti iscritti nel registro degli indagati che sarebbero dei referenti in varie città italiane.

L'indagine è partita circa un anno fa quando i dirigenti della Juventus hanno denunciato il ricatto cui era sottoposta la società, dai suoi ultrà. "Nemmeno la presenza dei bambini li fermava", ha detto il procuratore aggiunto Patrizia Caputo che, assieme al magistrato Chiara Maina, ha coordinato l'inchiesta sui gruppi ultrà bianconeri. Decisione che ha fatto scattare la reazione dei sostenitori bianconeri, seguiti per mesi dalla Digos torinese che ha monitorato e documentato i numerosi e continui tentativi di estorsione nei confronti della società bianconera. "È stata inoltre accertata la capillare attività dei Drughi (una delle frange estreme del tifo Bianconero - N.d.R.) per recuperare centinaia di biglietti di accesso allo stadio per le partite casalinghe, avvalendosi di biglietterie compiacenti sparse su tutto il territorio nazionale". Queste sono persone che fanno della violenza uno stile di vita. "È stato possibile raggiungere questo risultato a 360 gradi grazie alla collaborazione della Juventus".

Altre Notizie