Lunedi, 14 Ottobre, 2019

Inghilterra, rubato il water d'oro massiccio di Cattelan

Rubato 'America', il water d'oro di Maurizio Cattelan Rubato il wc d’oro di Maurizio Cattelan: vale 1 milione di dollari
Deangelis Cassiopea | 17 Settembre, 2019, 05:49

Sembra che prima dell'inaugurazione della mostra nella residenza di famiglia il pronipote di Winston Churchill Edward Spencer abbia detto: "Almeno rubarlo non è così facile".

Il "water d'oro", scultura di oro massiccio di Maurizio Cattelan provocatoriamente offerta in prestito a Donald Trump, e' stato rubato la notte scorsa in Inghilterra. Il Blenheim Palace, patrimonio Unesco, è una residenza con oltre 300 anni di storia situata nella campagna inglese di Woodstock (a 13 chilometri da Oxford e 105 chilometri a ovest di Londra). A New York lo hanno già fatto circa 600 mila persone. Ieri il palazzo è rimasto chiuso ai visitatori, per le indagini ma anche per le riparazioni necessarie.

L'opera, intitolata America, non è stata ancora recuperata ma nel frattempo un uomo di 66 anni è stato arrestato perché ritenuto colpevole del furto.

"I criminali sono entrati nella notte nel palazzo e hanno lasciato la scena attorno alle 4.50".

Il water completamente fatto d'oro, dal valore di un milione di dollari, è un sanitario perfettamente funzionante e potenzialmente utilizzabile e infatti il furto ha causato vari danni all'impianto idraulico e alle strutture. Donald Trump, infatti, aveva chiesto in prestito al museo un dipinto di Van Gogh per arredare la Casa Bianca, ma la curatrice Nancy Spector aveva invece deciso di offrire proprio l'opera di Cattelan.

Qualcuno, scrivono i quotidiani britannici, ipotizza uno scherzo o un gesto artistico; ma l'ipotesi che sia un furto vero e proprio è quella più accreditata.

In realtà l'autore non ha mai stabilito un parallelo espresso fra l'opera, creata nel 2016, e il presidente americano eletto nello stesso anno; il museo, nel suo catalogo, ha solo sottolineato che "l'estetica di questo trono ricorda gli eccessi dorati delle residenze di Trump e delle case che lui ha costruito", e l'artista ha più volte rifiutato di dare un'interpretazione esplicita di America. Cattelan non ha ancora commentato la sua scomparsa.

Altre Notizie