Sabato, 21 Settembre, 2019

Le azzurre del volley vincono la medaglia di bronzo agli Europei

PALLAVOLO Pallavolo, Europei donne: Italia di bronzo! Battuta la Polonia, si torna sul podio dopo 10 anni
Cacciopini Corbiniano | 11 Settembre, 2019, 12:57

Il team azzurro allenato da Davide Mazzanti, vicecampione del mondo, dopo aver perso ieri in semifinale contro la Serbia, ha battuto oggi, ad Ankara, per 3-0, la Polonia.

L'Italia non saliva sul podio continentale da 10 anni da quando nel 2009 vinse l'Oro a Lodz. Le Azzurre hanno fatto un sol boccone delle avversarie (25-23, 25-20, 26-24) e festeggiano un prestigioso e importante terzo posto nel torneo continentale che mancava da ben dieci anni, ovvero dall'oro di Lodz del 2009 (di quella squadra l'unica reduce è rimasta Lucia Bosetti).

L'Italvolley femminile ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati europei.

Un grande merito delle ragazze italiane è stato quello di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Serbia di 24 ore fa e di trovare le giuste energie per affrontare nel miglior modo possibile la Polonia.

Inizio contratto per l'Italia, secondo set in controllo e finale teso per le azzurre che però non perdono mai la testa.

Piu' combattuta la terza frazione, la Polonia si e' portata avanti, prima di essere rimontata dalle vice campionesse mondiali. Il confronto serrato è durato sino ai vantaggi, quando l'Italia ha piazzato lo scatto decisivo verso la medaglia di bronzo. Prestazione di lusso da parte dell'opposto Paola Egonu che ha messo a segno 23 punti rialzandosi dalla pessima prestazione offerta in semifinale, prova di sostanza da parte della schiacciatrice Indre Sorokaite (12 marcature, 59% in fase offensiva) affiancata da Miriam Sylla (9), buona regia di Ofelia Malinov e grande grinta da parte della capitana Cristina Chirichella (8, 2 aces) affiancata al centro da Raphaela Folie (5), impeccabile anche il libero Monica De Gennaro.

Altre Notizie