Sabato, 21 Settembre, 2019

Afghanistan, Donald Trump annulla i colloqui di pace

Trump cancella incontro segreto con leader talebani Usa, Trump annulla incontro segreto per trattare la pace con i talebani: "Hanno ucciso 12 persone, non hanno potere di negoziare un accordo"
Evangelisti Maggiorino | 11 Settembre, 2019, 01:04

Si trattava di una riunione storica che avrebbe potuto aprire all'accordo di pace con i ribelli Pashtun che una volta ospitarono e sostennero la mente degli attacchi dell'11 settembre, Osama bin Laden. Un traguardo, spiegano gli osservatori, che avrebbe permesso al tycoon di dichiarare finita la guerra in Afghanistan entro la fine del suo primo mandato, come promesso in campagna elettorale. Eppure l'intesa sembrava oramai a portata di mano, nonostante nei giorni scorsi fosse trapelata l'indiscrezione sullo scetticismo del segretario di stato americano, Mike Pompeo. Il quarto militare statunitense caduto in Afghanistan in due settimane. Per i restanti 8.600 soldati l'addio sarebbe quindi stato legato al raggiungimento dell'accordo tra le parti afghane: la speranza di Trump era entro 16 mesi, giusto prima delle elezioni presidenziali.

Trump ha così deciso di violare la segretezza delle trattative in corso e ha annunciato in tre tweet la fine dei negoziati di pace. Così il portavoce dei Talebani, Zabihula Muyahid, ha commentato la decisione del presidente americano Donald Trump di cancellare - dopo l'attentato che ha fatto 12 morti, tra cui un soldato americano della Nato - l'incontro riservato con i principali leader talebani e con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto tenere oggi a Camp David e di sospendere i colloqui di pace. Sfortunatamente, al fine di creare un'arma di pressione hanno ammesso un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri soldati migliori, e altre 11 persone.

Che i social network stiano diventando sempre più importanti nella politica e nell'economia mondiali, soprattutto in quella americana, non è certo una novità. "Che tipo di gente ucciderebbe così tante persone per tentare di aumentare il proprio potere di contrattazione? Se non riescono ad accordarsi per un cessate il fuoco durante questi importantissimi colloqui di pace, e arrivano a uccidere persino 12 persone innocenti, allora probabilmente non hanno il potere di negoziare un accordo significativo". Le ragioni della loro sopravvivenza sono state diverse: tra le altre, la debolezza del governo afghano, le divisioni tra diversi gruppi tribali in molte aree del paese, la riduzione dell'impegno militare statunitense e la presenza di gruppi legati ad al Qaida che collaborano con i talebani nella guerra contro il governo afghano e le forze americane.

Altre Notizie