Sabato, 21 Settembre, 2019

Meteo, le previsioni per il fine settimana: temporali e possibili grandinate

Meteo weekend 3bmeteo Si riaprono gli ombrelli: scatta l'allerta meteo per temporali e vento
Evangelisti Maggiorino | 10 Settembre, 2019, 16:43

E' stata una settimana abbastanza variabile, iniziata con una forte perturbazione su tutta la penisola e proseguita con un lieve miglioramento nel Sud dove si sono toccati i 30°.

In particolare, l'arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa porterà condizioni di marcata instabilità sul nostro territorio, che si tradurranno in precipitazioni a carattere di rovescio. Come riportato sul sito della Protezione civile, al mattino sono previste "piogge sparse ingenere deboli o moderate". Le temperature saranno nella norma: si toccheranno i 32° e le minime non andranno al di sotto dei 14°. Sulla zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno) termina infatti alle ore 13, mentre sulle zone C (da Portofino fino al confine con la Toscana) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) terminerà alle 14. Ecco le previsioni di Umbria Meteo per i prossimi giorni.

La giornata inizierà con cielo parzialmente nuvoloso: col passare delle ore, durante la mattinata, potrebbe aumentare la nuvolosità. Tuttavia proprio sabato sera/notte è atteso un nuovo peggioramento a partire da Alpi e Nordovest, con rovesci e temporali in estensione al resto del Nord domenica. Rovesci intensi sul centro Italia e sulla costa romagnola. Il tempo sarà coperto con pioggia moderata sull'Appennino, nelle aree interne della Toscana e dell'Adriatico.

Sud e isole: giornata caratterizzata da cielo nuvoloso un po' su tutte le zone, con qualche temproale previsto sul Gargano, nell'interno della Basilicata e ad est della Sicilia. In aumento altrove. Massime in calo al centro-nord e Campania, più sensibile sulla pianura padana nord-ovest. Nel corso del tardo pomeriggio su Veneto e Friuli Venezia Giulia sono attesi importanti episodi di maltempo con locali nubifragi. La serata sarà nuvolosa.

In gran parte dell'Italia il Sole è pronto a diventare solo un miraggio. La serata sarà serena.

Coloro che abitano al nord dello Stivale avranno a che fare con piogge anche violente sulla Liguria centro-orientale, la Lombardia e l'Emilia, oltre al Triveneto in serata.

Altre Notizie