Sabato, 21 Settembre, 2019

Donna indiana di 73 anni partorisce due gemelle, Cnn

India, partorisce a 74 anni due gemelle grazie a fecondazione in vitro Partorisce 2 gemelline a 74 anni: “mamma-nonna” incinta con la fecondazione artificiale
Evangelisti Maggiorino | 10 Settembre, 2019, 15:20

La donna, originaria dello stato indiano dell'Andhra Pradesh, ha potuto avere le sue bambine, entrambe nate sane, grazie alla fecondazione in vitro, assieme al marito, di 78 anni, Raja Rao. Per anni avevano provato ad avere i figli senza riuscirvi mai.

Sebbene le sue uova si siano naturalmente deteriorate nel corso degli anni, dopo la menopausa, l'utero della donna è stato evidentemente ritenuto sano al punto da poter partorire due gemelle.

La donna e il marito vivono nel villaggio di Nelaparthipadu, nel distretto di Godavari, e sono sposati dal 1962: finora non avevano avuto figli, ma quando la donna ha saputo che una vicina di casa aveva avuto un figlio a 55 anni con la fecondazione in vitro, ha deciso di tentare.

Come ha affermato la dottoressa il record mondiale non centra nulla "No, non era per nessun record".

"Fortunatamente, Mangayamma è rimasta incinta già dopo il primo ciclo, nel gennaio 2019".

La donna ha partorito con parto cesareo, ed in seguito é stata trasferita nel reparto cure intensive solo per precauzione.

"Le sue condizioni di salute sono state costantemente monitorate da cardiologi, pneumologi, ginecologi e nutrizionisti ma l'intervento è andato benissimo, mamma e figlie sono tutte in ottima salute" assicura ancora medico.

La donna non potrà allattare ma le bimbe verranno nutrite con quello donato alla banca del latte.

"La madre e i bambini stanno bene", ha dichiarato alla BBC la dottoressa Uma Sankar.

Altre Notizie