Venerdì, 15 Novembre, 2019

E-cig, 5 vittime in Usa ma non ci sono dati su effetti

Sigaretta elettronica negli Usa i morti ora sono 5 e gli ammalati 450 Seconda vittima negli Stati Uniti per la sindrome da "svapo"
Machelli Zaccheo | 10 Settembre, 2019, 15:17

Le autorità sanitarie federali degli Stati Uniti stanno esortando le persone a smettere di usare prodotti elettronici per il fumo mentre indagano sulla morte di una terza persona a causa di una misteriosa malattia collegata allo svapo che, secondo i ricercatori, potrebbe aver colpito 450 persone negli Stati Uniti.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli. Quelle elettroniche funzionano scaldando un liquido, di solito contenuto in una piccola ampolla, fino a trasformarlo in vapore che può poi essere inalato. In effetti, la sigaretta elettronica è meno pericolosa della sigaretta di tabacco. Indiana funzionari ha detto che la persona che è morto c'era un adulto, ma non hanno detto quando è successo, o il rilascio di altri dettagli.

In un editoriale pubblicato venerdì 6 settembre sulla rivista scientifica The New England Journal of Medicine, gli sviluppi degli ultimi giorni sono definiti come il chiaro segno di "un'epidemia che richiede una risposta urgente", da parte delle autorità sanitarie. L'olio derivato dalla vitamina, noto come vitamina E acetato, è comunemente disponibile come integratore alimentare e viene utilizzato nei trattamenti della pelle. "Gli utenti non dovrebbero modificare i prodotti per svapare o aggiungere sostanze non previste dai produttori". I casi però stanno aumentando e l'ultimo risale a queste ultime ore, in Illinois. Il decesso - riferisce il New York Times - è avvenuto a luglio, un mese prima della persona che ha perso la vita in Illinois per lo stesso problema. Il 98 per cento di loro fu ricoverato, e metà dei ricoveri proseguì con una collocazione in terapia intensiva, rendendo necessario in un caso su tre il ricorso alla respirazione assistita. L'ipotesi avanzata da diversi medici statunitensi è che i vari disturbi vengano innescati da una sostanza utilizzata per diluire la concentrazione di THC, il principio attivo presente nella cannabis e responsabile dell'effetto psicotropo, che all'interno dei liquidi per e-cig produrrebbe reazioni impreviste. Il problema non sarebbe quindi il dispositivo ma l'uso che se ne fa.

Altre Notizie