Martedì, 15 Ottobre, 2019

E' morto Robert Mugabe

Zimbabwe, morto l'ex presidente Robert Mugabe Robert Mugabe è morto a 95 anni, l’ex padre-padrone dello Zimbabwe al potere per oltre 30 anni
Evangelisti Maggiorino | 06 Settembre, 2019, 12:30

Robert Mugabe, ex presidente e uomo forte dello Zimbabwe, al potere nel Paese per quasi 40 anni, è morto. "È con grande tristezza che annuncio la morte del padre fondatore dello Zimbabwe ed ex presidente, Robert Mugabe", si legge nel post dell'account presidenziale.

Mugabe è stato presidente dello Zimbabwe per ben 20 anni, dal 1987 al 2017.

Dopo la destituzione di Mnangagwa i generali avevano occupato le tv pubbliche e posto Mugabe agli arresti domiciliari. La notizia è rimbalzata su Twitter per mano dell'attuale governo.il presidente e suo successore Emmerson Mnangagwa lo ha definito "un'icona della liberazione, un pan-africanista che aveva dedicato la sua vita all'emancipazione del suo popolo: il suo contributo alla storia della nostra nazione e del nostro continente non sarà mai dimenticato". Tuttavia, il crescente malcontento legato alla mancanza di una leadership unita e ad altri problemi è sfociato nell'intervento militare, nel procedimento di impeachment da parte del Parlamento e nelle proteste di strada che hanno portato alle dimissioni di Mugabe il 21 novembre del 2017. Eroe della lotta contro il regime bianco segregazionista di Ian Smith succeduto al colonialismo britannico, Mugabe si era progressivamente trasformato in un dittatore, accusato di aver trascinato il suo Paese nel baratro di una catastrofica crisi economica e nell'isolamento internazionale.

Mugabe salì al potere alla fine del governo di minoranza bianca nel 1980. Nel 2007, con una modifica della Costituzione, Mugabe ha abolito il limite dei quattro mandati presidenziali.

Altre Notizie