Sabato, 21 Settembre, 2019

Addio presbiopia: basterà un collirio per eliminarla

Presbiopia dal 2023 potremmo dire addio agli occhiali. Come verrà risolta Presbiopia, addio agli occhiali: basteranno poche gocce di collirio per correggerla
Machelli Zaccheo | 05 Settembre, 2019, 19:10

Niente più occhiali, basteranno le gocce che dovranno essere prese tutti i giorni come in una qualsiasi patologia cronica. Fra i disturbi più comuni, soprattutto nelle persone che sono avanti con l'età, c'è la presbiopia, quella condizione che non permette di mettere a fuoco e che si acuisce man mano che si diventa anziani, per la quale, molto spesso, è necessario portare gli occhiali. Un nuovo farmaco della Novartis, per ora solo una sigla (Unr844), potrebbe arrivare nel 2023 dopo la fine dei trial ancora in corso.

Sarà sufficiente utilizzare poche gocce al giorno di questo collirio per dire addio alla presbiopia e all'utilizzo degli occhiali.

È quanto ha comunicato l'azienda farmaceutica Novartis a margine di un evento che si è tenuto a Basilea. Dipende da una perdita di elasticità del cristallino che si verifica con l'avanzare dell'età, generalmente dai 40 anni in su. "Siamo ora nella fase iniziale dello studio del programma di sviluppo clinico".

Appassionato di tematiche scientifiche, si interessa di tutto ciò che riguarda la divulgazione.

Altre Notizie