Sabato, 21 Settembre, 2019

Vivendi potrà partecipare all'assemblea di Mediaset

Mediaset, Vivendi può votare sul merger ma è una vittoria di Pirro Mediaset, in assemblea su riassetto presente 62,5% del capitale
Esposti Saturniano | 04 Settembre, 2019, 13:43

Se la matassa che riguarda la partecipazione di Vivendi in Tim, di cui detiene il 24%, potrebbe presto dipanarsi, secondo Les Echos, la guerra con la famiglia Berlusconi dopo il dietro front transalpino all'acquisizione di Mediaset Premium nel 2016 non accenna a placarsi.

Vivendi in assemblea: "Operazione non ha fine industriale definito" Parlando in assemblea a proposito del riassetto la rappresentante di Vivendi in assemblea, Caroline Le Masne, aveva criticato le operazioni di incorporazione di Mediaset con la propria controllata spagnola e la successiva fusione nella holding olandese MfE spiegando che "non hanno un fine industriale bendefinito".

La scorsa settimana vi avevamo raccontato di come la francese Vivendi si era messa nuovamente di traverso sulla strada di Mediaset, pretendendo di poter votare contro la creazione di un grande polo delle telecomunicazioni europeo, arrivando persino a portare la rivale in tribunale.

"L'assemblea odierna di Mediaset è illegale perché il Cda ha impedito a Simon Fiduciaria di votare affidandosi a un'interpretazione della legge italiana che è contraria ai trattati europei", dice infatti il comunicato di Vivendi dopo ilboard del Biscione convocato questa mattina.

Il voto, come prevedibile, non ha chiuso la disputa con Vivendi. Anche perché Fininvest dispone del 45,8% dei diritti di voto, a un passo dalla maggioranza. Nel mirino il comunicato stampa di sabato. Un'operazione che "prevede sinergie importanti per 100 milioni, un dividendo di 100 milioni e un buyback da 280 milioni".

Sfumata l'occasione di bloccare la fusione fra Mediaset e Mediaset Espana, Vivendi potrebbe ora esercitare il recesso, ma il prezzo in Borsa si sta allontanando dalla cifra cruciale di 2,77 euro, il valore riconosciuto in caso di rinuncia all'operazione.

Altre Notizie