Sabato, 21 Settembre, 2019

Salone di Francoforte 2019: Cupra Tavascan, concept Suv coupé elettrico e sportivo

Cupra Tavascan Concept mostra il SUV sportivo elettrico del futuro Seat svela un'altra elettrica: la Cupra Tavascan è la gemella di Volkswagen ID.CROZZ
Esposti Saturniano | 04 Settembre, 2019, 10:13

Il gruppo propulsore a emissioni zero è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 77 kWh montato sul pavimento per un baricentro inferiore e un'esperienza di guida più dinamica. Tavascan è, infatti, il nome di una località dei Pirenei; una scelta "in linea" con l'impostazione "Sport Utility" conferita alla concept che il brand di Martorell esporrà all'imminente IAA 2019.

La Cupra Tavascan Concept dovrebbe avere un futuro prossimo di serie, andando ad affiancare la versione di produzione della Formentor e altri due modelli ibridi plug-in.

ESTERNI All'esterno il nuovo Cupra Tavascan Concept nel frontale troviamo il logo Cupra in posizione ribassata, che consente di modificare totalmente il punto focale.

La concept Cupra Tavascan esordirà al Salone di Francoforte 2019 e rappresenterà quello che saranno i progetti futuri della Casa spagnola. "I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22" con design a turbina, il cui design è pensato per spostare agilmente l'aria, permettendo al SUV coupé di planare, minimizzando la resistenza dell'aria.

Nel posteriore, abbiamo il diffusore che rappresenta un fattore aerodinamico funzionale e l'elegante illuminazione posteriore "coast-to-coast", che aumenta visivamente la possanza dell'auto e incorpora il logo Cupra.

La carrozzeria presenta un sofisticato colore che richiama il metallo liquido, unito alla fibra di carbonio tono su tono e delicati dettagli in rame.

Cupra Tavascan Concept mostra il SUV sportivo elettrico del futuro

INTERNI Le linee esteriori scolpite della Concept vengono riprese anche all'interno della vettura. All'interno, l'illuminazione è affidata ai LED, mentre i sedili, sportivi, sono realizzati in pelle e alcantara. Al centro del cruscotto ci sono un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 13 pollici, con quest'ultimo in grado di spostarsi verso il passeggero quando necessario.

Non si sa quanto questo concept possa essere d'ispirazione per i modelli futuri. La connettività tramite smartphone e gli speaker, invece, consentono a ciascun occupante di approfittare dello spazio di bordo.

Anche Seat sta da tempo lavorando all'elettrificazione della gamma, così come tutti i brand sotto l'ala di Volkswagen.

La silhouette di un crossover cinque porte incontra i punti di forza di un SUV e l'eleganza di una sport coupé, e le doti estetiche della CUPRA Concept sono abbinate alle sue abilità. La vettura offre le prestazioni, il dinamismo e il comfort di guida che i clienti desiderano.

Il Concept Cupra è spinto da due motori elettrici, uno su ogni asse, che erogano una potenza totale di 306 CV di potenza a tutte e quattro le ruote. CUPRA Concept accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

E la velocità è solo una parte della storia.

Altre Notizie