Martedì, 15 Ottobre, 2019

Oggi 26 agosto: la Giornata internazionale del cane

Un cane migliora la qualità della vita (in cinque modi davvero unici) International dog day, 5 motivi per cui un cane migliora la qualità della vita
Machelli Zaccheo | 26 Agosto, 2019, 18:26

Oggi, infatti, i cani non solo rappresentano gli animali domestici più comuni, ma svolgono mansioni decisive per le forze dell'ordine, per i disabili, per la nostra libertà e sicurezza rilevando bombe e droghe, aiutando feriti nei disastri, salvando i bagnanti in difficoltà, etc. Per questa ragione, è stata istituita la Giornata internazionale del cane, inizialmente celebrata solo negli Stati Uniti come National dog day ma poi riconosciuta e festeggiata a livello internazionale. Proprio il 26 agosto, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale del cane. La data del 26 agosto ricorda quella dell'adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva 10 anni. "I cani sono esseri incredibili, coraggiosi, sensibili e senzienti che meritano compassione e rispetto".

Per Marco Maggi, Coordinatore dei Servizi Sanitari di Cà Zampa (il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici), sono 5 i benefici legati alla presenza di un cane all'interno del nucleo familiare.

I cani aiutano i bambini e gli adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorandone la capacità di socializzazione e favorendo il senso di appartenenza e aggregazione familiare. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico affinché riconosca l'importanza e il ruolo fondamentale degli amici a quattro zampe che lavorano disinteressatamente ogni giorno per salvare vite umane, proteggere i propri padroni, darci compagnia e conforto. Per far comprendere al proprio figlio in cosa consiste il senso di responsabilità, si può partire dallo spiegargli e dimostrargli cosa significa prendersi cura di un cane. Inoltre ben il 68% degli anziani afferma che la compagnia del proprio animale influenza molto il proprio benessere fisico e mentale. Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo. Aiutano a mitigare, in determinate situazioni, il senso di solitudine sociale o morale.

Altre Notizie