Mercoledì, 18 Settembre, 2019

Meteo | Previsioni per giovedì 22 agosto

Meteo, allerta gialla in Lombardia: martedì 20 agosto rischio forti temporali e allagamenti Previsioni meteo Roma e Lazio 19 agosto: torna il caldo africano, temperature in rialzo
Evangelisti Maggiorino | 22 Agosto, 2019, 03:44

In queste aree visto un potenziale d'innesco elevato attorno ai 2000J/kg e una discreta vorticità in quota avremo per lo piu' la formazione di multicelle temporalesche con nubifragi (localmente allagamenti lampo con rischio colate di fango sulle Alpi - over 100mm), grandine di media taglia e raffiche di vento.

Siamo ancora sotto l'influenza di una reiterata circolazione anticiclonica di matrice africana che proprio mercoledì raggiungerà il suo picco in termini di caldo e afa, con le temperature che saliranno ancora una volta su valori vicini ai 38°C. Da segnalare qualche addensamento sui settori appenninici ma senza fenomeni al più isolati.

Temperature. Senza notevoli variazioni o tendenti a una leggera diminuzione. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che i temporali nel pomeriggio di domani si porteranno anche al Centro, in particolare sugli Appennini, su gran parte della Toscana (dove potranno essere localmente forti) e sulle zone interne della Sardegna. In calo le temperature su tutto il Paese a cominciare dal Settentrione e poi via via verso il Sud e le isole.

Previsioni meteo Alessandria, mercoledì, 21 agosto: Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 2mm di pioggia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Venerdì 23. Cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con probabili piogge sparse e intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h.

I temporali che stanno interessando il Nord Italia e che hanno già provocato vari danni in Piemonte, colpiranno da domani anche il Centro. La temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4400m.

Altre Notizie