Mercoledì, 18 Settembre, 2019

Previsioni meteo per la prossima settimana: torna il caldo

3BMETEO – Torna l'ANTICICLONE AFRICANO dopo il weekend, CALDO nuovamente INTENSO. Breve tregua, da lunedì nuovo boom di caldo africano. Temperature sopra i 40 gradi!
Evangelisti Maggiorino | 19 Agosto, 2019, 09:55

Il cielo sarà sereno sia nella giornata di sabato 17 agosto che in quella di domenica 18 agosto prima dell'arrivo, a partire dalla serata di domenica, dell'arrivo di una perturbazione dal Nord Europa che a causa del cedimento dell'alta pressione sul Nord Italia colpirà la Lombardia per diversi giorni. "Il Piacentino si troverà al confine tra le due aree meteorologiche, investito marginalmente dall'anticiclone nord africano - ha spiegato Vittorio Marzio di MeteoValnure.it - che genererà un sensibile aumento del'afa".

Tuttavia questa fase calda non dovrebbe durare a lungo. Difatti, già da metà settimana è attesa una flessione delle temperature, associata probabilmente anche ad un aumento della variabilità. "Ricordiamo anche che, andando avanti con la stagione, le notti si stanno allungando e, quindi, visto che le temperature massime non raggiungeranno i valori record dei mesi scorsi - conclude la previsione di Perugia Meteo - c'è da aspettarsi comunque che durante la notte possano mantenersi abbastanza gradevoli e che, il picco massimo di temperatura durante il giorno, risulti più breve e meno duraturo".

L'arco alpino potrebbe essere attraversato da correnti perturbate atlantiche e da condizioni di particolare instabilità. Ma tra la fine della settimana e l'inizio della prossima qualcosa comincerà a mutare e la stasi azzorriana verrà ben presto coadiuvata dalla risalita di un'onda calda sahariana che darà il via ad una nuova fiammata rovente di matrice nordafricana sull'Italia, specie al Centro-Sud.

Altre Notizie