Giovedi, 22 Agosto, 2019

Borsa, la crisi Argentina per immagini

Borsa a Milano indici piatti dopo il giudizio di Fitch in tempo reale. Spread sotto 240 Argentina, Macri perde le primarie
Evangelisti Maggiorino | 14 Agosto, 2019, 11:37

Buenos Aires, 12 ago - L'indice Merval della Borsa di Buenos Aires cede il 30% a 31.078 punti; dietro questo crollo la batosta elettorale del presidente Mauricio Macri alle primarie. Il cambio peso contro dollaro è fermo a quota 56, in calo del 27% rispetto alla chiusura della scorsa settimana. Da parte sua, il presidente Jair Bolsonaro ha detto che "non bisogna dimenticare quello che è successo più a Sud, in Argentina, con le elezioni di ieri", sottolineando che "la gente di Cristina Kichner, che è la stessa di Dilma Rousseff, di Maduro, di Chavez e di Fidel Castro, sta dando segnali di vita" e auspicando che "i fratelli argentini non si vedano obbligati a fuggire dalle nostre parti", se Alberto Fernandez, il candidato seguace della Kirchner, vincesse le elezioni ad ottobre. Macri, che punta alla rielezione, si è presentato in coppia con Miguel Angel Pichetto ottenendo 7,2 milioni di voti (33,27%).

Le elezioni presidenziali sono in programma per il 27 ottobre. Attualmente, la prima conseguenza diretta delle primarie è che solo quattro candidati presidenziali, raggiunto almeno l'1,5% dei voti, potranno concorrere alle prossime presidenziali. Fernandez ha ringraziato gli argentini per il loro sostegno. E la Banca Centrale Argentina, nel tentativo di fermare la fuga di capitali, "ha alzato ulteriormente il tasso di riferimento, portandolo alla cifra record del 74%". Ma ha comunque atto un'appello alla sua coalizione invitando gli appartenenti a "raddoppiare gli sforzi" in vista di ottobre. Il successo a livello nazionale dell'opposizione peronista è stato molto significativo anche nella provincia di Buenos Aires, principale bacino elettorale, dove il candidato del 'Fronte di tutti', Axel Kicillof ha sconfitto ampiamente la governatrice uscente alleata di Macri, Maria Eugenia Vidal.

Altre Notizie