Giovedi, 22 Agosto, 2019

Russia incendio base militare: livello elevato di radiazioni

Russia: incendio in base sottomarini atomici, due morti Paura radiazioni in Russia: diverse esplosioni in un sito per i test di missili balistici
Evangelisti Maggiorino | 12 Agosto, 2019, 16:27

I sei feriti nell'incidente di ieri alla base militare russa di Severodvinsk sarebbero stati portati a Mosca su due aerei e ricoverati presso il centro biofisico nazionale di Burnazyan con sintomi di esposizione alle radiazioni. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo in un comunicato.

Al Moscow Times, Rashid Alimov, capo del programma energetico di Greenpeace Russia, colui che ha appunto denunciato l'accaduto, ha dichiarato che capire quale picco di radiazioni sia stato raggiunto nell'area limitrofa alla base di Severodvinsk deve essere la priorità. Fra le vittime, funzionari del ministero della difesa e rappresentanti dell'industria.

Due persone sono morte in un'esplosione che si è sviluppata in una base russa dove sono condotti test navali. In un primo momento la Tass aveva parlato di un'esplosione avvenuta a bordo di un'unità della marina.

Non è necessaria "nessuna evacuazione" a seguito dell'incendio, ha riferito il governatore della regione di Arkhangelsk, Igor Orlov. "Il temporaneo aumento dei livelli di radiazione è stato registrato verso mezzogiorno", ha detto.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Altre Notizie