Giovedi, 22 Agosto, 2019

Meteo, addio al caldo africano: arrivano i temporali

Meteo, estate bollente: verranno raggiunti (e superati) i 40 gradi Promesse di temporali, l'ondata di caldo africano ha le ore contate
Evangelisti Maggiorino | 12 Agosto, 2019, 12:22

Il Nord-Ovest si trova ora al margine di un anticiclone africano, con correnti umide sud-occidentali che da un lato ci risparmiano temperature troppo elevate, ma dall'altro accentuano la sensazione di afa. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l'approssimarsi di una saccatura atlantica all'arco alpino occidentale determinerà, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, con temporali sulle Alpi occidentali in spostamento verso l'Alto Piemonte, il Canton Ticino e il Varesotto. Attenzione (codice giallo) anche per il rischio di dissesto idrogeologico.

Nel tardo pomeriggio/sera di oggi 11/08 è attesa una prima linea temporalesca ad interessare le aree di nord-ovest e, più marginalmente, le restanti aree alpine e prealpine.

Nella notte è individuabile una pausa delle precipitazioni, fino ad una ripresa nel corso della mattinata di domani (in particolare sulla Valchiavenna) e successivamente un'intensificazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera, quando è atteso l'ingresso di aria più fresca in quota. I fenomeni potranno essere localmente intensi, con forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento. Più marginale l'interessamento della pianura, con possibili rovesci o temporali di più limitate durata ed intensità, in particolare sulla parte settentrionale della pianura occidentale e centrale.

Altre Notizie