Venerdì, 17 Gennaio, 2020

09/08/2019, le previsioni meteo per Viterbo e Italia

Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci
Evangelisti Maggiorino | 11 Agosto, 2019, 05:22

Temperatureminime stazionarie o in aumento tra 20 e 23°C, massime in aumento fino a 35°C. La settimana centrale delle vacanze estive, in cui quasi tutti gli italiani saranno in ferie.

A Torino, dopo un lunedì all'insegna del bel tempo e attività cumuliforme pomeridiana, tra oggi e domani non si avranno grandi cambiamenti: l'ingresso di aria più instabile da nord genererà instabilità pomeridiana. In Pianura le minime saranno intorno a 22°C, le massime fino a 34°C nella giornata di sabato e in ulteriore aumento in quella di domenica. Secondo le anticipazioni delle tendenze meteo, una circolazione depressionaria sul Regno Unito porterà un fronte perturbato sull'Europa centrale che potrà raggiungere anche l'arco alpino, dove si verificheranno fenomeni temporaleschi.

La settimana si dovrebbe aprire con tempo sostanzialmente soleggiato e con clima molto caldo ovunque a scanso di qualche temporale sulle Alpi, grazie all'anticiclone africano che sarà richiamato dalla depressione anglo-scandinava e dalle perturbazioni associate al vortice. Va precisato, tuttavia, che si tratta ancora solo di tendenze, non previsioni definitive, da prendere quindi con cautela, perché nei prossimi giorni le previsioni possono cambiare. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nelle prime ore cielo poco nuvoloso, al mattino piogge sparse o intermittenti alternate a schiarite, la minima della giornata sarà 13°C; nel pomeriggio qualche temporale, in serata nubi sparse, la temperatura nelle ore piú calde sarà di circa 23°.

Per la giornata di giovedì 15 agosto, Ferragosto, le tendenze meteo annunciano per ora tempo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Nord Italia, con nubi sparse sul Nord-ovest, sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti. Tempo sereno sulle Isole Maggiori. Lunedì 12 agosto il tempo sarà nuvoloso sulla fascia alpina e prealpina con alta probabilità di precipitazioni; altrove irregolarmente nuvoloso con precipitazioni più probabili sui settori occidentali.

Altre Notizie