Mercoledì, 18 Settembre, 2019

Primo weekend da "bollino nero" sulle autostrade

Le previsioni sul traffico per il weekend Previsioni traffico 2 e 3 agosto: le giornate da bollino rosso e nero del weekend
Esposti Saturniano | 04 Agosto, 2019, 18:21

Un "bollino giallo" marchia però la mattina e il pomeriggio di questo sabato e il pomeriggio di domani, domenica 4 agosto.

Domenica 4 e lunedì 5 agosto saranno giornate di traffico molto intenso sulle autostrade, a causa degli spostamenti da e verso i luoghi di vacanza di tantissimi italiani; lo sciopero potrebbe peggiorare ulteriormente le cose.

"Determinante è stato l'atteggiamento di indisponibilità delle controparti datoriali Fise e Federreti, che hanno rotto le trattative, per non voler concordare la clausola sociale, elemento fondamentale per il settore e necessaria a garantire la continuità occupazionale e di reddito per i lavoratori, a maggior ragione nell'imminenza di assegnazione di concessioni". Alle barriere autostradali è forte il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass con conseguente rallentamento dei veicoli. Verrà fotografata la targa ed il conto verrà mandato loro a casa.

Uno sciopero a turni proclamato dai lavoratori delle autostrade e dei trafori incombe sul week end nero del primo esodo di agosto.

Se in passato lo sciopero dei casellanti prevedeva che le barre rimanessero alzate e il passaggio in autostrada fosse gratis, oggi la situazione è completamente differente: tutti devono pagare. I caselli, sia in entrata sia in uscita, continueranno a funzionare. Infatti, si riscontrano situazioni di code e traffico rallentato alla barriera di Milano est direzione Torino, Como e Como-Chiasso verso la Svizzera, sulla A10 Genova-Savona, al Traforo del Monte Bianco direzione Chamonix e Courmayeur, e sulla A1 Modena direzione Milano.

Altre Notizie