Giovedi, 22 Agosto, 2019

Meteo di fine luglio: domenica temporali, poi torna il gran caldo

L'afa ha le ore contate arrivano i temporali L'afa ha le ore contate, arrivano i temporali
Machelli Zaccheo | 27 Luglio, 2019, 14:27

Alle ore 12 le massime sono di Pian dei Ratti (Genova) con 34.8 e Rocchetta Nervina (Imperia) con 34.6.

Nelle città capoluogo di provincia, Genova Centro Funzionale ha viaggiato tra 26.7 (minima regionale assoluta più elevata) e 28.4, Savona Istituto Nautico tra 25.4 e 26.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico tra 24.7 e 27.3, La Spezia tra 25.5 e 27.9.

Il caldo soffocante di questi giorni sta per dare una tregua.

Nel dettaglio dopo una prima fase di tempo ancora stabile e parzialmente soleggiato nella prima parte di sabato, è prevista una crescente instabilità con probabilità di rovesci e temporali sopratutto la sera di sabato e nella prima parte di domenica.

Per la giornata di sabato, inizialmente precipitazioni deboli diffuse, a carattere di rovescio e temporale, su zone montane e pedemontane in successiva estensione al resto della regione ed intensificazione sui settori a nord del Po con valori moderati o forti con picchi localmente molto forti. Lenta attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. I fenomeni temporaleschi anche intensi con grandinate e raffiche di vento sono previsti in particolare tra sabato e domenica.

Per il Piemonte, infatti, è stata diramata una allerta gialla per temporali e possibili grandinate che interessa anche la pianura alessandrina, l'Alto e Basso Monferrato e la Valcerrina. Tutti i volontari delle 16 squadre della protezione civile sono già allertate per essere operative al massimo entro due ore dalla sede centrale al Quadrante Europa. In vista delle alte temperature che si potranno raggiungere in giornata il Comune di Milano ha ricordato alla cittadinanza il numero verde 800777888 da contattare per richiedere e attivare prestazioni di assistenza domiciliare e il numero 02.88447646 per segnalare invece persone in difficoltà per il caldo, come ad esempio senzatetto. Informazioni sulla situazione meteo si trovano anche sul sito di Arpav Veneto. Generalmente saranno tutti valori in linea con le medie stagionali.

Altre Notizie