Venerdì, 14 Agosto, 2020

Instagram, ecco perché non vedete più il numero di like delle foto

Evangelisti Maggiorino | 17 Luglio, 2019, 23:29

Dopo il Canada anche in Italia è infatti cominciato il periodo di test che nasconde il numero di like ad alcuni utenti selezionati in maniera randomica.

Ora però la decisione è ufficiale (salvo ripensamenti) e quindi chi è interessato a conoscere il numero di Mi Piace di un post su Instagram dovrà utilizzare la versione da browser e non l'applicazione (che rimane il metodo più comodo per utilizzare il social network).

"Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi".

"Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono", ha dichiarato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

Instagram ha poi confermato a TechCrunch che questo nuovo design è solo un prototipo interno, non un A/B test. "Non stiamo ancora testando questa funzionalità, ma cercare modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui abbiamo sempre pensato".

Il team di Instagram vuole dunque favorire la creazione di contenuti più curati, calzanti rispetto alla tipologia di follower che gli account posseggono. Non si sa. O meglio, lo sa solo l'utente che ha pubblicato l'immagine: a tutti gli altri l'informazione sarà nascosta.

Gli intervistati, infine, affermavano che per colpa dei social avevano iniziato a comunicare sempre meno con i genitori (31%) i figli (33%) i partner (23%) gli amici (35%) e i colleghi (34%). Ed in questo senso, le story hanno già avviato questo processo, in quanto richiedono immediatezza e poche sovrastrutture.

Cosa ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere tra i commenti nella nostra pagina Facebook.

Altre Notizie