Domenica, 21 Luglio, 2019

Sequestro stadio Ferrara, presunte irregolarità: perquisizioni anche a Bologna

Spal, stadio Mazza sotto sequestro: presunte irregolarità nei lavori Sotto sequestro mezzo stadio della Spal, le Fiamme Gialle in azione: perquisizioni anche in Molise
Cacciopini Corbiniano | 11 Luglio, 2019, 01:54

Le parti interessate al sequestro sono alcune delle coperture delle tribune nord ed est e la struttura gradinata poiché sarebbero emerse presunte irregolarità nelle esecuzioni dei lavori dopo che un'impresa segnalò pericoli per gli spettatori.

Questo ha portato all'indagine nei confronti di 8 persone per reati di falso ideologico e frode in pubbliche forniture, mentre il Comune di Ferrara e la Spal risultano parti lese. In particolare, il provvedimento dell'autorità giudiziaria si basa sulle preliminari analisi del consulente tecnico del pubblico ministero incaricato del caso, che, tra l'altro, ha evidenziato che l'abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l'abbassamento residuo allo scarico risultano superiori rispetto a quelli teoricamente previsti. Nel frattempo il club, attraverso un comunicato, ha dichiarato di aver sospeso la campagna abbonamenti fino al termine delle indagini, augurandosi che queste possano terminare al più presto per non creare intoppi con l'inizio del campionato. Gli accertamenti del nucleo di polizia economico finanziaria si sono concentrati al momento solo sull'effettiva conformità della copertura della gradinata Nord e di struttura e copertura della gradinata est alla normativa di legge. Si tratta del direttore dei lavori, di collaudatori e imprenditori. "Gli investigatori sono stati a casa e negli uffici dei miei assistiti e hanno acquisito determinati documenti - ha spiegato il legale - ad ogni modo bastava chiederli e li avremmo consegnati immediatamente". È difficile, però, che prima di un paio di mesi, come minimo, ci siano le conclusioni. Lo stadio, fiore all'occhiello della SPAL, che è stato ristrutturato e ampliato nel 2018. La Tassi Group, peraltro, è sulle magliette di gioco della Spal, come sponsor dei biancazzurri dal 2017.

Altre Notizie