Lunedi, 21 Ottobre, 2019

Volkswagen ID.R elettrica batte una F1, record storico a Goodwood

L'elettrica Volkswagen ID.R battere il record generale anche a Goodwood: ecco il video La Volkswagen ID.R ottiene il record anche a Goodwood
Cacciopini Corbiniano | 10 Luglio, 2019, 19:38

39,9 secondi: è questo il tempo che è valso alla Volkswagen ID.R il record della salita di Goodwood. E invece no: l'elettrica Volkswagen ID R guidata da Romain Dumas ha staccato un già impressionante tempo di 41 " 18 nella giornata di sabato, battendo i 41,6 secondi impiegati da Nick Heidfeld per salire sulla collina di Goodwood con la sua McLaren MP4/13 F1.

La prima elettrica a battere una Formula 1: la Volkswagen ID.R ha riscritto la storia del motorsport con un nuovo record assoluto al Goodwood Festival of Speed. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la ID.R porta a casa un risultato importante a Goodwood, sempre grazie alla guida esperta di Romain Dumas. Dopo la vittoria alla Pikes Peak e il record elettrico al Nurburgring-Nordschleife, ha posto un'altra pietra miliare per la mobilità elettrica.

"Sono molto orgoglioso di avere ottenuto il record assoluto a Goodwood con la ID.R. Seppure breve, questa cronoscalata è una bella sfida, perché non permette margine di errore e richiede una messa a punto impeccabile". Al volante del prototipo il pilota francese Romain Dumas, che lo scorso mese di giugno sulla ID.R aveva già fatto registrare il record per vetture elettriche al Nürburgring Nordschleife in 6:05:33. "Così facendo, l'auto pesava meno di 1.000 kg compreso il guidatore", ha dichiarato il Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport François-Xavier Demaison. "Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo progetto e di questo nuovo record".

Doveva succedere, anche se sotto sotto speravamo che il record di Goodwood restasse ancora imbattuto, o perlomeno nelle mani di un'auto a benzina. È stato esposto un esemplare ancora coperto da camuffature della ID.3, che nel 2020 sarà il primo modello della gamma ID. a essere commercializzato. Oltre allo spettacolo su pista, la Volkswagen ha offerto un'affascinante anticipazione della mobilità elettrica del futuro. Inoltre, al Festival of Speed erano presenti anche i prototipi che anticipano altre varianti della gamma totalmente elettrica di serie, ossia l'ID.

Altre Notizie