Lunedi, 21 Ottobre, 2019

Iran, Aiea conferma: uranio arricchito oltre i limiti

Ue chiede all'Iran di fermare qualsiasi attività nucleare non prevista dall'accordo Perché l'Iran torna ad arricchire l'uranio
Evangelisti Maggiorino | 09 Luglio, 2019, 12:37

"Siamo estremamente preoccupati dai diversi annunci fatti nel fine settimana da parte dell'Iran di iniziare ad arricchire l'uranio oltre il limite previsto dall'accordo sul nucleare". Ad oggi, l'Iran avrebbe infatti nelle sue disponibilità oltre 300 kg di uranio arricchito al 5%. Una strada che però appare in salita al governo britannico, storicamente a fianco dell'alleato statunitense, anche nel rinnovare i moniti all'Iran.

Una sfida che non lascerà gli Stati Uniti seduti e in silenzio, in attesa delle parole del Presidente Donald Trump e dell'Unione Europea in merito a questa particolare decisione. Qualche ora prima il suo segretario di Stato, Pompeo, aveva avvertito che la mossa "portera' a maggiori sanzioni a un ulteriore isolamento". Teheran scavalca un'Ue profondamente divisa e incapace di assumere una posizione comune e alza la posta cercando di trattare direttamente con Trump. Lo fa in "violazione" dell'accordo del 2015: le virgolette sono d'obbligo, visto che quell'accordo è di fatto decaduto con il ritiro unilaterale degli Stati Uniti. E lo ha fatto. Al contempo, la comunità internazionale si impegnava a sospendere una serie di sanzioni adottate contro il Paese. L'Ue ha puntato tutto sul successo del meccanismo di pagamento Instex (Instrument in Support of Trade Exchanges), il sistema ideato ideato per agevolare gli scambi commerciali di Teheran. Ma evidentemente non basta se le sanzioni americane varate nell'agosto 2018 hanno causato la fuga delle aziende straniere e affossato l'economia del Paese.

Dopo l'annuncio di Teheran sul superamento della soglia di arricchimento dell'uranio, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha dichiarato che i suoi ispettori in Iran faranno rapporto al quartier generale di Vienna "al più presto, appena verificheranno lo sviluppo annunciato" dall'Iran.

Altre Notizie