Martedì, 17 Settembre, 2019

Fiat 500 Dolcevita: una serie speciale celebra il 62° anniversario dell’icona Fiat

Fiat 500 62 anni Fiat 500 Dolcevita, una serie speciale nel segno dell’eleganza
Esposti Saturniano | 07 Luglio, 2019, 21:23

La piccola city car italiana, nella sua versione top di gamma, viene equipaggiata con un impianto audio di altissimo livello.

"I cerchi che adornano le ruote della Fiat 500 Dolcevita sono da 16" pollici, in lega bianca diamantata, proprio come i calzari griffati da una marca di moda.

La Fiat 500 è un simbolo italiano ed il nome Dolce Vita rievoca la spensieratezza degli anni Sessanta raccontata nella celebre pellicola di Federico Fellini Roma in quei anni era la Capitale della Dolce Vita, che in estate si respirava dalla Costa Azzurra a Forte dei Marmi, da Portofino a Capri. Tra l'altro, quest'anno si festeggiano anche i primi dieci anni della versione cabrio della 500, espressione "libera ed emotiva" dell'automobile. Lanciata nel 2009, la 500C è una reinterpretazione moderna della "scoperta" del 1957 con la capote in tela che richiama il mondo della nautica e della vela. La plancia è infatti interamente costruita in legno, materiale applicato su un guscio di carbonio in modo che, nonostante la bellezza e la consistenza della materia, sia anche tecnologicamente moderno ed ergonomico: flessibilità, resistenza e stabilità sono risultanze ottenute da questo mix. Inoltre, l'abitacolo presenta i nuovi sedili in pelle Frau color avorio con logo 500 ricamato, cadenino rosso e parte centrale ispirata all'intreccio del vimini.

In 62 anni di vita, la 500 ha venduto 6 milioni di pezzi, oltre 2 milioni da quando è "rinata" nel 2007.

Gli auguri alla vettura più amata in Europa e in Italia Un buon compleanno che si estende alle parole di Luca Napolitano, Head of EMEA dei brand Fiat e Abarth, che ha dichiarato: "Buon anniversario alla vettura più amata in Europa e in Italia".

MOTORI La 500 Dolcevita è disponibile nelle versioni berlina e cabrio, scegliendo tra le motorizzazioni 1.2 da 69 CV, abbinato al cambio automatico Dualogic o cambio manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV, entrambi con cambio manuale. Spesso, nei suoi 60 anni e più di storia, Fiat 500 ha incrociato la propria storia con l'ambiente marino. Un traguardo che solo pochissime Case automobilistiche nel mondo possono annoverare e che si traduce, oggi, nell'orgoglio di appartenenza di tutti i collaboratori del Gruppo ad una realtà che è partita con la costituzione della "Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili - Torino" presso il notaio Ernesto Torretta durante la riunione costitutiva a Palazzo Bricherasio.

Inizia oggi il 36° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda, anche se da lunedì le storiche bicilindriche stanno già circolando nel comprensorio (tra Albenga, Arnasco, Villanova, Ortovero) per il lungo prologo "Aspettando il Meeting".

Altre Notizie