Venerdì, 17 Gennaio, 2020

CAMBIA TUTTO dalla prossima settimana, TEMPORALI e STOP AL GRANDE CALDO

Stop al grande caldo dalla prossima settimana Stop al grande caldo dalla prossima settimana
Evangelisti Maggiorino | 06 Luglio, 2019, 08:11

Sereno ovunque, al più qualche nuvoletta o velatura di passaggio, venti deboli a regime di brezza sabato saranno graditi a chi pratica attività sportive veliche, mentre domenica rinforzerà moderatamente il libeccio su Mar Ligure e Tirreno.

Domani ci saranno caldo e sole, da manuale estivo, in tutta Italia; al Nord potrebbe piovere nel pomeriggio a ridosso delle montagne, e anche sugli Appennini del Centro e del Sud ci saranno temporali. Non avremo quindi temporali di calore, ma ci toccherà un nuovo rialzo termico, in particolare al Nord con temperature attestate sui 33-34 °C, quindi sugli stessi livelli registrati al Sud.

Una breve tregua dal caldo arriverà la prossima settimana, da lunedì 8 a domenica 14 luglio, quando l'anticilone africano lascerà spazio a una perturbazione da nord che porterà temporali, grandine e vento forte. Escursioni e alpinisti lo sanno, le ore migliori e più sicure per le escursioni e arrampicate sono quelle della prima mattina.

L'ormai imminente weekend si conferma all'insegna di una nuova rimonta dell'Anticiclone africano che riporterà un clima bollente e a tratti afoso su molti angoli del Paese. Temperature minime del mattino comprese tra 19 °C sui rilievi e 25 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 27 °C sui rilievi e 36 °C in pianura.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, a partire dal pomeriggio e nella serata infiltrazioni di aria più fresca in quota determineranno fenomeni di elevata instabilità sulle zone montane e pedemontane occidentali e settentrionali, con possibile interessamento delle pianure adiacenti.

Qualche giorno con le temperature leggermente sotto la media è necessario e dovrebbe essere ben accolto, perché evita gli impatti ambientali, idrici, di salute ed energetici delle ondate di caldo.

Altre Notizie