Lunedi, 14 Ottobre, 2019

Freddie Mercury: l'inedita versione di "Time waits for no one"

Mercury l'inedita versione di Universal pubblica il videoclip inedito di 'Time Waits For No One' di Freddie Mercury
Deangelis Cassiopea | 23 Giugno, 2019, 10:08

Dopo 33 anni dalla sua pubblicazione originale, il singolo Time, inciso da Freddie Mercury, torna in una nuova versione. Dave Clark, musicista, produttore e caro amico del frontman dei Queen, ha isolato la traccia vocale dalle 96 incisioni originarie e l'ha mixata con una nuova base strumentale al pianoforte suonata da Mike Moran. L'uscita del brano è corredata anche da un nuovo video.

Il musical Time debutto a Broadway nell'aprile del 1986. Clark ha voluto, per l'occasione, mantenere il titolo originale del brano, più lungo di quello pubblicato, ovvero "Time Waits For No One" che è stato pubblicato il 20 giugno e che è accompagnato anche da un video che riprende proprio Freddie Mercury.

Per il concept album dello spettacolo, Dave aveva in mente una canzone per Freddie ("In My Defense").

La canzone fu registrata nel gennaio del 1986 presso gli Abbey Road Studios di Londra.

La collaborazione tra Freddie e Dave diede i suoi frutti: dopo quellìincontro, i due scrissero insieme Barcelona, realizzata con la partecipazione della soprano spagnola Montserrat Caballé e diventata inno ufficiale dei Giochi Olimpici del 1992. "Andavamo alla grande - ricorda Clark - forse perché avevamo un obiettivo comune: creare qualcosa di speciale".

Per quanto riguarda l'accompagnamento al piano, questo è stato nuovamente registrato con una nuova traccia sempre di Mike Moran. Il risultato è stato letteralmente incredibile: "nel brano che possiamo ascoltare oggi sembra proprio di rivivere la magia delle session 'piano e voce' agli Abbey Road Studios" si legge ancora nella nota. Il videoclip, pubblicato ieri, è stato realizzato usando materiale d'archivio del 1986 che Dave Clarke ha ritrovato e dove è riuscito a isolare la voce di Freddie Mercury.

Altre Notizie