Domenica, 22 Settembre, 2019

Università, la nuova classifica mondiale: balzo in avanti dell'Ateneo fiorentino

Politecnico Milano, resta la migliore università in Italia QS World University Rankings, la Sant’Anna di Pisa decima al mondo per la ricerca
Evangelisti Maggiorino | 21 Giugno, 2019, 15:00

La Scuola Superiore Sant'Anna Pisa è la decima Università al mondo per Citations per Faculty, l'indicatore che misura l'impatto della ricerca prodotta rispetto al numero di ricercatori: un risultato eccezionale.

Queste sono le 34 università italiane classificate nel QS World University Rankings 2020: Università Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant'Anna Pisa, Università di Bologna, Sapienza - Università di Roma, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Trento, Università di Pisa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Firenze, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Trieste, Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Modena e R. Emilia, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Verona. L'Università di Trento segue al 142° posto in questo indicatore cruciale, guadagnando novanta posizioni rispetto alla precedente edizione di questa classifica 'settoriale'. Diciassette tra le migliori 300 Universita' al mondo per Citations per Faculty sono italiane. La migliore università al mondo è il Mit Massachusetts Institute of Technology, che domina la classifica per l'ottavo anno consecutivo e si aggiudica un record assoluto. A causa del crollo del riconoscimento dei datori di lavoro e dell'aumento delle dimensioni delle classi, le 84 università del Regno Unito registrano la loro terza peggiore performance di tutte le sedici edizioni; la migliore università dell'Europa continentale è l'Eth di Zurigo, che è salita al sesto posto, il più alto in assoluto mai ottenuto da questa università.

In merito alla presenza di docenti stranieri, l'Ateneo sta attualmente investendo con politiche di reclutamento finalizzate anche a offrire un'offerta formativa sempre più internazionale, al fine di scalare ulteriormente la classifica.

Il Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti, è quanto di meglio ha da offrire il mondo universitario.

La Qs World University Rankings (www.topuniversities.com) è la classifica consultata ogni anno da 70milioni di studenti e famiglie e si basa su una ricerca rigorosa che include le opinioni di 94.000 docenti, accademici e ricercatori e di 44.000 manager e direttori delle risorse umane. L'Universita' Bocconi appare al 70mo posto in questo importante indicatore, sebbene non compaia nella classifica globale essendo considerata una universita' specialistica. Un vero e proprio balzo in avanti che colloca l'Ateneo al dodicesimo posto tra le università italiane tra le trentaquattro esaminate. La sua concorrente connazionale, Cambridge, è scesa al settimo gradino.

Le due migliori università asiatiche - entrambe undicesime - sono di nuovo di Singapore: la National University of Singapore e la Nanyang Technological University. La concittadina Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e' centesima in questa misura, che penalizza fortemente le Universita' Italiane: ad eccezione di q... La prima università dell'America Latina è l' Università di Buenos Aires, che, posizionandosi al 74 ° posto, è il leader continentale per il quinto anno consecutivo.

Altre Notizie