Domenica, 16 Giugno, 2019

Giovedì 13 giugno sciopero del trasporto locale in tutta la Lombardia

Sciopero dei trasporti a Milano: domani fermi metrò, tram e bus dalle 8,45 alle 12,45 Sciopero ATM a Milano giovedì 13 giugno, info e orari
Esposti Saturniano | 14 Giugno, 2019, 14:31

Lo sciopero regionale degli addetti al trasporto pubblico locale, previsto per la mattinata di giovedì 13 giugno (ore 9,15-12,30), non ha avuto ripercussioni troppo pesanti sugli spostamenti dei bergamaschi sui mezzi pubblici. Chiediamo a Regione Lombardia, di fronte a un'adesione così alta allo sciopero, di chiarire come intenda far fronte ad un taglio che solo la manovra correttiva potrà scongiurare.

Nei documenti presentati si rileva che a preoccupare i sindacati è "la condizione di grave incertezza circa le risorse da destinare al settore del Trasporto Pubblico Locale a seguito del congelamento dei finanziamenti nazionali al comparto operato con Legge di Bilancio 2019", nonché "la mancanza di garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e di mantenimento dell'attuale qualità del servizio agli utenti garantito attraverso la contrattazione di secondo livello".

L'azienda dei trasporti di Milano ATM ha informato che lo sciopero per i suoi dipendenti durerà dalle 8.45 alle 12.45.

Per le linee gestite a Milano da STAR l'agitazione del personale viaggiante è prevista dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Con gli stessi orari - dalle 8,45 alle 12,45 - sciopero anche del personale viaggiante della funicolare di Como - Brunate.

A Monza, per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti, l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle 9 alle 11.50. Lo sciopero è convocato per quattro ore: "tutte le linee tornano in normale servizio dalle 12:45".

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

L'astensione ha provocato lo stop totale M2, M3 e M5, mentre la M1 funziona regolarmente, spiega Atm.

Possibili disagi anche per i collegamenti aeroportuali tra Milano e l'aeroporto di Malpensa: in caso di cancellazione di treni ci saranno degli autobus sostitutivi dalla stazione Cadorna di Milano.

Altre Notizie