Lunedi, 19 Agosto, 2019

Sono in aumento Tassi Mutui 2019: Bankitalia, nel Bollettino statistico "Banche"

Bankitalia, tassi dei mutui in rialzo ad aprile Bankitalia: ad aprile in aumento i tassi sui mutui
Esposti Saturniano | 13 Giugno, 2019, 12:53

Secondo i dati raccolti e pubblicati dalla Banca d'Italia, i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,26 per cento ad aprile (2,17 per cento in marzo); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,06 per cento.

Il mese di aprile ha fatto inoltre registrare una crescita dei nuovi prestiti alle famiglie.

Ancora informazioni sui tassi di interesse.

Via Nazionale fa anche sapere che, sempre ad aprile, i prestiti al settore privato sono cresciuti dello 0,8 per cento su base annua (0,9 per cento in marzo).

In questo contesto di minore attività i tassi hanno segnato una crescita su tutti i profili. I prestiti alle società non finanziarie hanno subito una riduzione dello 0,6 per cento, esattamente corrispondente a quella del mese precedente.

Le sofferenze delle banche, ossia le passività, i debiti, diminuiscono su base annua di -37,6% e su base mensile -37,7%, grazie anche ad operazioni di cartolarizzazione che trasformano strumenti finanziari non trasferibili in altri similari però trasferibili, quindi liquidabili e negoziabili, trasferendo il rischio legato al credito agli obbligazionisti, ad esempio.

Sul fronte della raccolta, si rileva una solida crescita dei depositi del 3,4% (3,3% a marzo), mentre la raccolta obbligazionaria è diminuita del 7,9% (-8,7% nel mese precedente). Entro la fine del 2020 andranno in scadenza obbligazioni bancarie per un valore di circa 70 miliardi (su poco più di 300).

Altre Notizie