Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

Salvini smentisce: "No a tasse su risparmi o cassette di sicurezza"

Salvini propone una tassa sulle cassette di sicurezza. Il Pd irresponsabile Il ministro dell’Interno Matteo Salvini
Esposti Saturniano | 13 Giugno, 2019, 07:34

Poi, in mattinata, Salvini ha precisato: "Siamo al governo per togliere, non per aggiungere tasse. L'unico ragionamento riguarda una 'pace fiscale' per chi volesse sanare situazioni di irregolarità relative, oltre che ad Equitalia, al denaro contante". "Qualche giornale ha parlato di patrimoniale. sto parlando di far emergere quel che oggi non è emerso, come per la pace fiscale e le cartelle esattoriali di Equitalia, il saldo e stralcio, su cui c'erano mille dubbi e invece è un successo incredibile", ha risposto Matteo Salvini.

COSA SONO - Le cassette di sicurezza sono un servizio di custodia che gli istituti di credito offrono ai propri clienti e che consente di custodire all'interno di una cassetta vera e propria valori, documenti o oggetti preziosi garantendo un elevato grado di sicurezza. Ma cosa sono le cassette di sicurezza?

Insomma, pare di capire, quello che si prefigura è l'ennesimo scontro tra lega e M5S ancora una volta su una materia delicatissima - la circolazione del denaro contante - che lambisce, come il ministro dell'Interno dovrebbe sapere, un terreno pesantemente battuto dalla criminalità organizzata e più in generale dall'illegalità.

Gli italiani certo usano le cassette di sicurezza - costose quando si prevede anche l'assicurazione contro eventuali furti - per mettersi al riparo da un'eventuale patrimoniale. Li teniamo nascosti o facciamo in modo che emergano? Durante l'intervista televisiva il leader della Lega aveva affermato: "Non parlo di soldi all'estero, se qualcuno ce li ha portati sono affari suoi, ma mi dicono che ci sono centinaia di miliardi in cassette di sicurezza, fermi". Potremmo metterli in circuito per gli investimenti. Posso farmi pagare un'imposta, se sono soldi frutto di guadagni lecitamente ottenuti, e consentire di usarli nuovamente?

Altre Notizie