Mercoledì, 21 Agosto, 2019

Studentessa del Liceo Giannone di Benevento premiato allo "Strega Giovani"

Premio Strega Europeo- David Diop con Lo scrittore David Diop – Premio Strega Europeo con “Fratelli d’anima”
Deangelis Cassiopea | 13 Giugno, 2019, 02:41

Marco Missiroli si è aggiudicato il premio Strega Giovani. Marco Missiroli è stato premiato a Palazzo Montecitorio nella Sala della Regina con il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. L'abilità di Missiroli nel volare sopra le emozioni dei vari protagonisti, che si amano, si lasciano, si cercano, si dimenticano, soffrono, ricordano, sbagliano è notevole: e da questo garbuglio di sentimenti vien fuori qualcosa di impalpabile e realistico al tempo stesso, il che è cifra propria del romanzo riuscito Anche la lingua di Missiroli ha qualcosa di classico, il che aggiunge fascino a fascino: c'è chi l'ha trovata un poco retorica, questa lingua di Missiroli, come già sentita, già letta, ma questo accade anche con certi classici, figuriamoci...

Il riconoscimento è della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e di Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca. Secondi ex aequo Marina Mander con "L'età straniera" (Marsilio) e Nadia Terranova con "Addio fantasmi" (Einaudi), con 45 preferenze.

Durante la cerimonia di proclamazione del vincitore sono stati molti i nomi che sono intervenuti, tra i quali Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci, Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, la scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018 e Ermanno Ruozzi, direttore Area territoriale della Campania di Bper Banca. A Paola Cereda con "Quella metà di noi" (Perrone), Cristina Marconi con "Città irreale" (Ponte alle Grazie), Valerio Aiolli con "Nero ananas" (Voland) potrebbe andare lo Strega Giovani, votato da ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di oltre 50 licei e istituti tecnici diffusi in Italia e all'estero. Infine, la votazione per l'elezione del vincitore si svolgerà il prossimo 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3. Il romanzo "Fedeltà" ha ottenuto 55 voti sui 408 complessivi.

Altre Notizie