Lunedi, 24 Giugno, 2019

Salesforce annuncia l’Acquisizione di Tableau Software per 15,7 miliardi di dollari

Esposti Saturniano | 12 Giugno, 2019, 17:44

Salesforce e Tableau Software, società specializzata in analisi e visualizzazione dati, hanno raggiunto un accordo in base al quale Salesforce acquisirà Tableau in una transazione all-stock che, al netto della liquidità, ha un valore di 15,7 miliardi di dollari.

"Stiamo unendo il CRM (Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con i clienti, ndr) n.1 con la prima piattaforma di analisi", ha detto Chief executive di Salesforce, Marc Benioff.

Secondo quanto comunicato da Tableau, i prodotti che non rientrano nel parco di offerta di Salesforce continueranno a essere supportati.

Tableau, infatti, ha aperto la strada all'analisi self-service cresndo un'intuitiva piattaforma di analisi che consente alle persone di qualsiasi livello di abilità di lavorare con i dati (è utilizzato da oltre 86.000 realtà in tutto il mondo, fra cui Charles Schwab, Verizon, Schneider Electric, Southwest e Netflix).

"Come parte di Salesforce - spiega la società in una nota -, Tableau sarà nella posizione di essere ancora più scalabile e poter sviluppare la sua missione di aiutare le persone a visualizzare e capire i dati. Dopo la chiusura dell'acquisizione, Tableau opererà indipendentemente [da Salesforce] sotto il brand Tableau, continuando a focalizzarsi sulla sua missione, sui suoi clienti e sulla sua community".

Tableau contribuirà ad ampliare le capacità di analytics di Salesforce ed a rafforzare l'offerta della sua piattaforma Customer 360, con nuovi strumenti adatti alle esigenze di vari dipartimenti d'azienda. Il closing dell'operazione è previsto nel corso del trimestre fiscale al 31 ottobre. Altro vantaggio sarà la messa a fattor comune delle community di professionisti del dato che fanno capo alle due compagnie: gli 1,4 milioni di Trailblazers di Salesforce e gli oltre 1 milione di "data enthusiasts" di Tableau.

Altre Notizie