Domenica, 24 Mag, 2020

Salesforce annuncia l’Acquisizione di Tableau Software per 15,7 miliardi di dollari

Salesforce annuncia l’Acquisizione di Tableau Software per 15,7 miliardi di dollari Salesforce annuncia l’Acquisizione di Tableau Software per 15,7 miliardi di dollari
Esposti Saturniano | 12 Giugno, 2019, 17:44

Salesforce e Tableau Software, società specializzata in analisi e visualizzazione dati, hanno raggiunto un accordo in base al quale Salesforce acquisirà Tableau in una transazione all-stock che, al netto della liquidità, ha un valore di 15,7 miliardi di dollari.

"Stiamo unendo il CRM (Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con i clienti, ndr) n.1 con la prima piattaforma di analisi", ha detto Chief executive di Salesforce, Marc Benioff.

Secondo quanto comunicato da Tableau, i prodotti che non rientrano nel parco di offerta di Salesforce continueranno a essere supportati.

Tableau, infatti, ha aperto la strada all'analisi self-service cresndo un'intuitiva piattaforma di analisi che consente alle persone di qualsiasi livello di abilità di lavorare con i dati (è utilizzato da oltre 86.000 realtà in tutto il mondo, fra cui Charles Schwab, Verizon, Schneider Electric, Southwest e Netflix).

"Come parte di Salesforce - spiega la società in una nota -, Tableau sarà nella posizione di essere ancora più scalabile e poter sviluppare la sua missione di aiutare le persone a visualizzare e capire i dati. Dopo la chiusura dell'acquisizione, Tableau opererà indipendentemente [da Salesforce] sotto il brand Tableau, continuando a focalizzarsi sulla sua missione, sui suoi clienti e sulla sua community".

Tableau contribuirà ad ampliare le capacità di analytics di Salesforce ed a rafforzare l'offerta della sua piattaforma Customer 360, con nuovi strumenti adatti alle esigenze di vari dipartimenti d'azienda. Il closing dell'operazione è previsto nel corso del trimestre fiscale al 31 ottobre. Altro vantaggio sarà la messa a fattor comune delle community di professionisti del dato che fanno capo alle due compagnie: gli 1,4 milioni di Trailblazers di Salesforce e gli oltre 1 milione di "data enthusiasts" di Tableau.

Altre Notizie